UPDATE:
Ephoto porta al Superdesign Show un universo digitale fatto di ologrammi, metaverso, avatar e intelligenza artificialeCda Rai approva Bilancio 2023: crescono di oltre 22 mln di euro i ricavi pubblicitari; le buone performance di RaiPlay sostengono quelli da web (+31,6%). Confermata la leadership televisiva nel prime time (37,8%)Al via un'edizione speciale dei Vespa World Day, per la prima volta a Pontedera, da dove la due ruote ha origine, e che festeggia i 140 anni della PiaggioContinua la collaborazione tra Komen e Digital Angels per la Race for the Cure. Quest’anno la strategia è volta alla reach e alla copertura su audience profilate con campagne DisplayAffluenza record e 700 iscritti per i Giovani Leoni ADCI '24. Maria Meola, Santiago Cancela, Alessandro Azzolini, Meloria e Francesco Cogliati, Francesca Borgonovo e Sara Consalvo gli under 30 pronti per il Cannes LionsTangoo chiude il 2023 con +40% di fatturato. Gli obiettivi per il 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmaticDal 20 aprile arriva il nuovo Sportweek con al centro le storie dei campioniIA e creativi. Alleati o competitor? Perfetti (PromptDesign.it): “L’IA Gen un detonatore della creatività, vantaggio competitivo e tool democratico per risparmiare tempo e risorse. Serve cultura della sperimentazione nelle agenzie e nelle aziende" Lavazza affida a Freeda Platform la gestione degli account social globali e lancia una campagna in occasione della Giornata Mondiale della TerraBrand Visibility, Lead Generation e Drive to store al centro del progetto realizzato da The Fairplay (Shibumi Group) per Burberry nell'ambito della Design Week
placehoder
Partner

Siani (DLV BBDO) - Logli (Telecom): 'We have a dream', progetto dal cuore social che grazie alla rete riscrive il passato guardando al futuro

La campagna 'We have a Dream' realizzata da DLV BBDO per Telecom Italia è stata premiata questa sera al Galà degli NC Awards 2014 al Teatro Franco Parenti di Milano come BEST HOLISTIC CAMPAIGN (leggi news). Subito dopo la consegna dell'ambito riconoscimento, abbiamo intervistato gli artefici di questo progetto, Stefania Siani che, con Federico Pepe, è direttore creativo esecutivo dell'agenzia, e Marcella Logli, Segretario Generale Fondazione Telecom Italia. 

Stefania Siani  spiega ai microfoni di ADVexpressTV le caratteristiche che, a suo parere, hanno reso il progetto vincente. 
Innanzitutto l'idea, nata dalla connessione dell'intelligenza delle persone resa possibile dalle nuove tecnologie digitali. 
A fare la differenza, inoltre, secondo la professionista, l'aver concretizzato il concept al centro del film nel primo 'esperimento di social writing in Italia, condotto in collaborazione con Scuola Holden. La campagna infatti ha sollecitato i giovani a una riscrittura collettiva del discorso di Martin Luther King 'i have a dream' attraverso Twitter nel segno di ‘We Have A Dream’. 
A questo, sottolinea la creativa, si aggiungono la qualità produttiva, dell'insight e della sperimentazione che caratterizzano la campagna, oltre al fatto che dietro al progetto c'è un'azienda come Telecom Italia che fa parte della vita delle persone. 

A questa edizione degli NC Awards Stefania Siani e Federico Pepe hanno ricevuto anche il riconoscimento di Creativo dell'Anno. Un alloro, sottolinea Siani, che si deve alla squadra creativa dell'agenzia, composta da 'tanti creativi dell'anno”. 

Marcella Logli di Telecom Italia, dichiara che questo progetto, particolarmente significativo poiché lanciato nell'anno della celebrazione del cinquantesimo anniversario dello storico discorso di Martin Luther King, ha voluto parlare all'intimo delle persone in modo che la loro idea di connessione e di rete, strategiche per il business di Telecom Italia, non sia legata solo all'immagine di cavi, fibre e telefoni, ma venga percepita come uno strumento di comunicazione tra persone e culture diverse. Un mezzo fondamentale che fa da ponte tra passato e futuro, in grado di riattualizzare e far rivivere, grazie alla tecnologia, i messaggi fondamentali di grandi sognatori e rivoluzionari. Arrivando ad amplificarli e addirittura a riscriverli.

'I Have a dream', uno dei discorsi più famosi al mondo, viene riscritto da giovani attraverso i tweet e diventa WE HAVE A DREAM, un discorso collettivo raccolto in una pubblicazione su ebook con una selezione dei quaranta migliori racconti creati utilizzando le parole chiave di Martin Luther King quali libertà, fede e uguaglianza, reinterpretate in maniera moderna dai ragazzi diventati protagonisti del nostro tempo. 

Questo progetto intende sollecitare i giovani a un utilizzo intelligente e sano della rete sottolinea Logli, e con il suo messaggio di condivisione e di innovazione rappresenta un caso esemplare di buona comunicazione che funziona. Questo prestigioso riconoscimento lo dimostra. 
Così come i risultati ottenuti dalla campagna in rete, a cominciare dagli oltre 4.000 tweet pervenuti. 

EC