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Tagliavia (IPG Mediabrands): Il Gruppo investe molto in programmatic, il nostro approccio è 'orizzontale'

Si è tenuto ieri sera, 22 ottobre, a Milano, l'incontro 'Contenuto e dati: matrimonio d'amore o convivenza forzata?' , organizzato da IPG Mediabrands (leggi news), a cui hanno preso parte Alessandro Militi(Fox), Luca Colombo (Facebook) e Andrea Santagata (Banzai Media) per confrontarsi sul tema.

Come ha spiegato Gian Paolo Tagliavia, Ceo di IPG Mediabrands Italia, ai microfoni di ADVexpressTv, si tratta del primo di una serie di appuntamenti denominati 'Maps', volti a fare chiarezza nell'attuale complessità del panorama dell'advertising, mettendo a confronto le opinioni di professionisti provenienti da realtà differenti.

D'altra parte, le agenzie media quotidianamente interagiscono non solo con i clienti ma con tutti gli attori del mercato (editori, concessionarie, data provider, sviluppatori di app) e mettere a fattor comune le posizioni di questi soggetti è un'attività insita nel loro dna. 

Venendo al tema in oggetto, Tagliavia ha sottolineato ai nostri microfoni come oggi sul mercato si stiano facendo strada due posizioni: da una parte gli editori, che ritengono fondamentale il contesto in cui si colloca l'advertising; dall'altra i soggetti che lavorano con i dati, prestando attenzione alla targettizzazione, che può avvenire a prescindere dal contesto. La soluzione? Secondo il manager non può che essere l'integrazione tra i due approcci.

Proprio l'integrazione è il concetto chiave che guida anche l'attività di IPG Mediabrands, holding di cui fanno parte UMInitiative e Reprise. Come ha dichiarato Tagliavia ai microfoni di ADVexpressTv, oggi il mondo cambia molto velocemente e il nostro modo di lavorare deve adeguarsi: per questo è importante lavorare insieme, puntando sull'ibridazione delle competenze. 

Per quanto attiene all'andamento del Gruppo, il manager ha affermato che il business di IPG Mediabrands in Italia e in Spagna sta crescendo a doppia cifra, portando a dei risultati significativi. In particolare, il mercato in Spagna sta performando molto bene, mentre nel nostro Paese la crescita è compresa tra 1 e 2%

Un'area su cui il Gruppo sta investendo molto è il programmatic: come ha tenuto a ribadire Tagliavia ai microfoni di ADVexpressTv, IPG Mediabrands, a differenza di altre holding della comunicazione, ha deciso di adottare un approccio 'orizzontale', ovvero di non legarsi a un partner in particolare sul fronte del programmatic, ma di integrare i diversi player in modo da garantire i risultati migliori

Serena Piazzi