Partner

Testa (Assocom): 'E' l'industria della comunicazione il primo brand per cui bisogna lavorare'

Si è tenuto oggi, 5 giugno, a Milano, il tradizionale appuntamento annuale di Assocom con il convegno 'Comunicare Domani'. Titolo dell'edizione 2014: 'Attiviamoci'. Come ha spiegato Marco Testa, presidente Assocom, ai microfoni di ADVexpressTv, un modo di sottolineare il fatto che contribuire con nuovi dati e nuove ricerche relative al settore della comunicazione è una delle strade che l'Associazione ha a disposizione per sostenere non solo questa industry ma l'intero mercato e lo stesso Paese.

A tutti i soci, che passano molto del loro tempo a lavorare per i brand, Testa si rivolge dicendo loro che devono ricordarsi di lavorare con la stessa passione e con lo stesso impegno anche per sostenere l'industria stessa della comunicazione, che rappresenta il primo brand da amare e da rispettare. Solo in questo modo, secondo il presidente di Assocom, gli operatori del settore possono riuscire a stare a galla e a cavalcare il cambiamento in condizioni di mercato difficili come quelle odierne.

Già, perché, come ha affermato il presidente Assocom ai nostri microfoni, le agenzie non possono che convivere con l'evoluzione che sta interessando i media, puntando su una creatività moderna e all'avanguardia.

'Comunicare Domani' è uno dei momenti più importanti dell'anno per Assocom. Un altro appuntamento fondamentale nel 2014 sarà il IF!, Italians Festival il Festival Italiano della Creatività, in programma a ottobre, iniziativa a cui l'Associazione ha dato vita con la collaborazione dell'ADCI (leggi news).

Un progetto di cui Marco Testa, come ha dichiarato ai nostri microfoni, è particolarmente orgoglioso, poiché permetterà di attirare l'attenzione sulla creatività italiana e, anche se si tratterà di una manifestazione relativamente piccola, se riuscisse nell'intento di essere percepita come giovane e divertente sarebbe già un successo.

Ai detrattori che hanno definito il Festival 'un evento autocelebrativo di un mondo che non ha nulla da celebrare' (leggi news), Testa risponde che la creatività è importante e che è proprio nei momenti più difficili che il comparto e l'Italia stessa possono fare la differenza, proprio valorizzandola. Inoltre, senza dubbio una nuova occasione di studio e di confronto non può che essere un'iniziativa positiva.

Riguardo alla sua partecipazione all'Assemblea annuale dell'Upa, in programma il prossimo 2 luglio a Milano (leggi news), il presidente Assocom ha dichiarato ai nostri microfoni che per operare nel mercato attuale la collaborazione tra tutti gli attori è fondamentale: le opinioni possono essere diverse, ma restare distanti è un errore, poiché solo lavorando insieme si possono ottenere dei risultati positivi.

Serena Piazzi