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Veesible dà appuntamento l'1 dicembre allo IAB Forum 2015 per parlare di Native e Mobile Adv

L'1 e il 2 dicembre appuntamento a Milano con lo IAB Forum, l'evento per eccellenza dedicato alla comunicazione digitale, che vedrà gli operatori del settore confrontarsi sulle tematiche più attuali. Tra queste sono da annoverare senza dubbio il native e il mobile advertising, che saranno al centro dei due workshop organizzati da Veesible nel corso del pomeriggio della prima giornata.

ADVexpressTv ha incontrato in anteprima i relatori che saliranno sul palco dello IAB Forum, per fare il punto sui concetti chiave che verranno veicolati. 

Mirco Volpe, PM & Specialist Native advertising di Veesible, insieme a Claudio Vaccaro, Ceo di BizUp e UpStory, sarà protagonista dell'incontro dedicato proprio alla pubblicità native, in programma l'1 dicembre alle 14.15 Sala Amber 5, in cui si parlerà anche della partnership che la concessionaria, come ci aveva anticipato Massimo Crotti in una recente intervista (guarda l'intervista), ha stretto lo scorso giugno con la piattaforma UpStory

Come ha spiegato Volpe ai nostri microfoni, il know-how di Veesible in campo native è riconducibile ad anni di esperienza. La divisione 'Progetti Speciali' della concessionaria, infatti, ha sempre messo a  disposizione un’offerta sartoriale, con la possibilità per i clienti di sfruttare le properties editoriali di Veesible, in modo da rendere il più integrati possibile i contenuti dei clienti all’interno dei contenuti editoriali proposti dai siti del network.
 
Native per Veesible, come ha sottolienato il manager, significa 'storia', un intenso lavoro di partnership con editori e clienti per la creazione di un contesto premium e coerente di comunicazione dei valori del cliente e dei suoi prodotti. Una storia che si sta evolvendo in un sistema più articolato, soprattutto nella distribuzione dei contenuti, che passa attraverso l’attivazione di blogger / influencer che garantiscono le performance per i clienti.
 
L’approccio di Veesible al native è integrato nell’ecosistema delle attività di advertising funzionali a garantire servizi di visibilità per i clienti. Il native quindi rappresenta un elemento che efficacemente arricchisce il media mix all’interno della quale la display funge da amplificatore per la recall del messaggio pubblicitario.
 
Il secondo workshop, focalizzato sul mobile, in programma alle ore 15.45 Sala Amber 4, sarà invece tenuto da Stefania Spoto - PM & Specialist Mobile Veesible, e Michele Petrillo - Responsabile agenzie e centri media & RTB Manager Veesible

Il workshop sarà l'occasione per raccontare il nuovo modello di pianificazione pubblicitaria proposto dalla concessionaria, grazie al quale gli spender media possono raggiungere i consumatori nel luogo giusto al momento più opportuno, con nuove formule e soluzioni di advertising mobile.

Guardando al lavoro effettuato da Veesibile nel 2015 sul fronte mobile advertising, come ha sottolineato Spoto ai microfoni di ADVexpressTv, la concessionaria quest'anno ha fatto un intenso lavoro strategico in quest'ambito, culminato con la nascita del Mobile Lab. Le soluzioni proposte dalla concessionaria, come ha tenuto a evidenziare Spoto, sono fondate sul valore editoriale di un network altamente qualitativo, sulle audience estremamente ampie e ricche di profili verticali e su una cura attenta del timing della comunicazione. 

Per quanto attiene ai formati, Spoto ha dichiarato ai nostri microfoni che in termini di display è essenziale lavorare su adsize ottimizzate per mobile sia in termini di offerta standard sia per quanto riguarda il mondo dei formati custom, in cui vengono integrate tecnologie native dei device in modo creativo per ingaggiare gli utenti in modo nuovo e trasformare l’interazione con l’advertising in un’esperienza ad alto tasso di memorability

Come ha spiegato Michele Petrillo, Responsabile agenzie e centri media & RTB Manager Veesible, ai microfoni di ADVexpressTv, l'approccio almobile della concessionaria è articolato su tre pilastri: 
audience targeting, 
 
nativesoluzioni custom

Area fondamentale di attività e di sviluppo futuro è quella dell’audience targeting. Veesible è già operativa con tecnologie proprietarie e lavorerà sempre più in questa direzione. Il network a disposizione, ricco di verticalità editoriali consente di utilizzare anche il patrimonio informativo degli editori per ottenere dei targeting esclusivi.

Soluzioni native e soluzioni custom vanno di pari passo. Come ha affermato Petrillo, sono stati realizzati veri e propri progetti di comunicazione che hanno coinvolto i brand in una logica di advertising rispettosa dell’utente ma che allo stesso tempo garantiscono un grande valore aggiunto.

Il mobile rappresenta una delle tre aree strategiche per lo sviluppo della concessionaria, che ha la mission di offrire sempre più nuove soluzioni custom per i clienti ma soprattutto innovative rispetto alle potenzialità di comunicazione che i device mobili offrono.

Serena Piazzi