Audipress

Audipress 2006/1: settimanali in calo del 4,2%

I dati rivelano un calo di quotidiani, settimanali e mensili.  Tra i vertici, spiccano La Gazzetta dello Sport, anche se in lieve calo (-0,1% ) e Repubblica (+1,5%), mentre il Corriere della Sera precipita dell'8,2%. Molto bene Intimità, che supera Vanity con 888mila lettori e una crescita dell'8,8%.

Pubblichiamo i dati definitivi relativi all'edizione Audipress 2006/I, approvati dal Consiglio Direttivo di Audipress in data 26/07/06.

Ricordiamo che Audipress 2006/I è la risultante dei dati cumulati Autunno 2005 + Primavera 2006, valori medi. Il periodo di rilevazione Primavera 2006 è quello compreso tra il 13 marzo 2006 ed il 18 giugno 2006 (per l'Autunno 2005 la rilevazione è stata condotta tra il 19 settembre 2005 ed il 31 dicembre 2005). Gli Istituti esecutori del field sono: Doxa ed Ipsos. Il disegno del campione e l'elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa. I controlli sono a cura di Reply.

I dati rivelano risultati non particolarmente brillanti per i quotidiani, che con un totale di oltre 21 milioni di lettori registrano un lieve calo (-0,9%) rispetto all'ultima rilevazione (Audipress 2005/II) in cui avevano messo a segno un +3,2%. In calo anche i settimanali, dove è evidente una flessione dei lettori totali del 4,2 rispetto al secondo periodo del 2005. Trend negativo anche nei mensili, con un -1,6% e 23milioni 629mila lettori.

Nel dettaglio, per quanto riguarda i quotidiani, al primo posto si conferma La Gazzetta dello Sport, con 3milioni 671mila lettori al giorno, in leggerissima flessione (-0,1%) sulla precedente rilevazione. Al secondo posto sta ben salda Repubblica, con 3milioni di lettori (+1,5%), seguita al terzo posto da Il Corriere della Sera con 2milioni 700mila lettori, in calo dell'8,2%. Al quarto posto si piazza La Stampa, con 1milione 522mila lettori (-1,6%), seguita dal Messaggero, a quota 1milione 463mila lettori (+7,1%), e da Il Corriere dello Sport con 1milione 426mila lettori (-5,1%). Al settimo posto si posizione Il Sole 24 Ore, con 1milione 242 mila (+0,5%). Escalation di Libero, che recupera un +37,1% salendo dai 259mila lettori della precedente rilevazione a 355mila.

Per quanto riguarda i settimanali, si registra un calo dei lettori totali del 4,2% rispetto al secondo periodo del 2005. L'emorragia è evidente già nei vertici: Tv Sorrisi e Canzoni continua a guidare la classifica, con 5milioni 636milioni di lettori, in calo del 6,3%. Seguono Oggi, con con 3,487 milioni di lettori (-5,1%), Gente, con 3,470 milioni di lettori (-2,7%), e Famiglia Cristiana, con 3milioni 238mila lettori (-6,6%). Al quinto posto Donna Moderna, con 2milioni 573mila lettori, in calo dell'1,3%. Fra i segni positivi, si segnala la crescita di Vanity Fair, che con un +13,2% passa a 792mila lettori. Bene anche Intimità, che raggiunge quota 888mila lettori (+8,8%).

Sul fronte dei mensili , si registra una lieve flessione dell'1,6% dei lettori. La classifica continua a essere dominata da Focus, con 6milioni 429mila lettori, in crescita dell'1,2%. Segue Quattroruote, con 4milioni 830mila lettori, con un incremento del 5,2%.

Alleghiamo in alto a destra le tabelle in formato Excel.