UPDATE:
Cannes Lions 2019. L'efficacia della creatività cala. Lo dice un report di WARC. La colpa? E' del pensiero a 'breve termine'Cannes Lions 2019. Sciarpelletti (Giurato Direct): "Premiate le belle idee, non solo i progetti da grandi audience. Molte le campagne che affrontano temi di attualità. I lavori italiani? Non hanno nulla da invidiare a quelli degli altri Paesi"Cannes Lions 2019. Lachlan Murdoch (FOX/NewsCorp): “I giganti del web sono cresciuti monetizzando i nostri contenuti e i nostri target. Servono regole nuove. E all’intera industry serve più creatività”Cannes Lions 2019. A Canada, Svezia e Brasile i Grand Prix in Creative Data, Creative Strategy e MediaSpace Available in Cannes/3. Et Arthur crea la MusiqueCannes Lions 2019. Pereira (Presidente Giuria Social & Influencer): "I progetti Diesel firmati Publicis? 'Be a follower' è una delle campagne più raffinate in gara, solo un brand 'punk' come Diesel poteva lanciarla"Cannes Lions 2019. Piscopo (Giurato Media): "I progetti italiani sono all'altezza, ma serve un'attenzione maggiore alle manifestazioni internazionali importanti come il Festival"Clear Channel Italia ai Cannes Lions 2019 con un ricco programma di eventi. Debutto come advertising company indipendente nel settore OOHPerfetti Van Melle prepara i nuovi spot Daygum e Vigorsol con Selection e torna in tv con Fruittella dopo oltre 10 anni. Budget 2019 in linea. Il digital vale il 20%Riffeser (FIEG) e Levi (AIE) sottoscrivono un accordo di consultazione e azione comune: “Gli Editori per l’Editoria”
Audipress

Audipress 2016/I: oltre 18 mln leggono un quotidiano di carta o digitale, quasi 16 mln un settimanale e un mensile

Per l’edizione Audipress 2016/I sono state eseguite 47.308 interviste personali su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre, condotte con il sistema CAPI Doppio Schermo, lungo un calendario di rilevazione di 38 settimane complessive, dal 7 aprile 2015 al 27 marzo 2016. Tra i quotidiani, la testata più letta è la Gazzetta dello Sport con 3.311.000 lettori, seguita dal Corriere della Sera (2,3 milioni) e da La Repubblica (2.242 milioni).  Al top tra i settimanali c'è Sorrisi  e Canzoni Tv con 2.928.000 di lettori, secondo Chi con 2.314.000 e terzo Settimanale DiPiù con 2.188.000 lettori. Tra i mensili Focus si conferma in prima posizione con 4.764.000 lettori, seguito da Quattroruote con 2.781.000 lettori e da Al Volante con 1.850.000.
Sono stati pubblicati i dati Audipress 2016/I, approvati dal Consiglio di Amministrazione di Audipress Srl. (Nella foto Maurizio Costa, presidente della società).

La ricerca Audipress, che monitora in maniera continuativa le abitudini di lettura in Italia, presenta uno scenario del consumo dei prodotti editoriali su carta o digitale che supera i 18 milioni di letture ogni giorno per i quotidiani (per 18.468.000 lettori), i 27 milioni di letture ogni settimana per le testate settimanali (per 15.837.000 lettori) e raggiunge quasi 30 milioni di letture ogni mese per le testate mensili (per 15.603.000 lettori).


Tra i quotidiani, la testata più letta è la Gazzetta dello Sport con 3.311.000 lettori, seguita dal Corriere della Sera (2,3 milioni) e da La Repubblica (2.242 milioni).  Al top tra i settimanali c'è Sorrisi  e Canzoni Tv con 2.928.000 di lettori, al secondo posto Chi con 2.314.000 e al terzo Settimanale DiPiù con 2.188.000 lettori.
Infine tra mensili Focus si conferma in prima posizione con 4.764.000 lettori, seguito da Quattroruote con 2.781.000 lettori e da Al Volante con 1.850.000.

La ricerca offre inoltre dati analitici che consentono di tracciare il profilo sociodemografico dei lettori e i loro comportamenti di lettura, permettendo di cogliere le caratteristiche proprie di ciascun segmento editoriale e dei vari target di popolazione.

Per l’edizione Audipress 2016/I sono state eseguite 47.308 interviste personali su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre, condotte con il sistema CAPI Doppio Schermo, lungo un calendario di rilevazione di 38 settimane complessive, dal 7 aprile2015 al 27 marzo 2016.

Gli Istituti esecutori del field sono Doxa ed Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione deidati sono stati effettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply.


(In allegato l'indagine e l'infografica)