Audipress

Audipress: Repubblica e Corriere i più letti su stampa e sul web

Dai dati diffusi da Audipress riguardanti testata stampa/visitatori sito web, ripartiti per quotidiani, settimanali e mensili, emerge che i due principali quotidiani nazionali si alternano in vetta alla classifica dei più letti nell'ultimo anno, negli ultimi trenta e sette giorni, sia sulla stampa che sul web. Tra i settimanali il più letto negli ultimi tre mesi  è Oggi; sul web si fa notare l'Espresso. Tra i mensili Focus e Quattroruote i più letti, sia nel formato rivista che sul web.
Ad integrazione dei dati relativi alll’edizione Audipress 2010/I (vedi notizia correlata), che deriva dalla cumulazione dei campioni rilevati nell’Autunno 2009 (21 settembre - 20 dicembre 2009) e nel 1° ciclo 2010 (11 gennaio - 28 marzo 2010), Audipress ha diffuso i dati per testata stampa/visitatori sito web, ripartiti per tutti i periodi e precisamente: per i quotidiani (ultimi 3 mesi, ultimi 30 giorni, ultimi 7 giorni, giorno medio), per le periodicità settimanali (ultimi 3 mesi, ultimi 7 giorni), per le periodicità mensili (ultimi 12 mesi, ultimi 30 giorni).
I dati dei visitatori sito web della testata sono stati considerati secondo periodi omogenei.

Dai dati emerge chiaramente come Il Corriere della Sera e La Repubblica si rincorrano ai primi posti tra i quotidiani tra i più letti su stampa e sul web.

In particolare, la classifica dei quotidiani più letti negli ultimi tre mesi vede al primo posto il Corriere della Sera con 14,8 mln di lettori, seguito da La Repubblica con 14,1 mln di lettori e da La Gazzetta dello Sport con 13.7 mln di lettori.
Tra le testate più lette negli ultimi trenta giorni al primo posto Il Corriere con 12,8 mln, al secondo posto La Gazzetta dello Sport con 12.7 mln e in terza posizione con 12.2 mln lettori.
Negli ultimi sette giorni la più letta è La Gazzetta dello Sport, che salta al primo posto con 8,9 mln , seguita da Repubblica con 6,8 mln e dal Corriere con 6,6 mln. 
Il quotidiano sportivo guida la classifica con 3,9 mln nel giorno medio, seguita da Repubblica con 3,2 mln e dal Corriere con 2,8 mln 

Sul web si rincorrono ancora i tre principali quotidiani nazionali. Negli ultimi tre mesi, tra i siti dei quotidiani nazionali più visitati primeggia Repubblica con 2,8 mln di utenti, seguita dal Corriere con 2.2 mln di utenti e da La Gazzetta dello Sport con 1,7 mln.
Anche negli ultimi trenta giorni, tra i siti dei quotidiani nazionali che hanno segnato il maggior numero di visitatori al primo posto c'è Repubblica con 2.5 mln di utenti, al secondo il Corriere con 1.9 mln utenti e al terzo La Gazzetta dello Sport con 1.6 mln di utenti. Negli ultimi sette giorni si conferma al primo posto ancora Repubblica con 1.3 mln di utenti, mentre al secondo posto arriva Gazzetta con 942 mila e al terzo il Corriere con 914 mila utenti. Al primo posto per visitatori nel giorno medio brilla Repubblica con 778 mila utenti, il Corriere segna 714 mila utenti mentre La Gazzetta 498 mila.

Tra i settimanali, il più letto negli ultimi tre mesi è Oggi con 13.5 mln di lettori. Lo seguono, al secondo posto Chi con 12.8 mln e Panorama con 12.7 mln.  Spostandosi agli ultimi 7 giorni, il più letto è TV Sorrisi e Canzoni con 4.8 mln di lettori, seguito da Chi con 3.4 mln e da Oggi con 3.2 mln.  Sul web negli ultimi tre mesi si fa notare L'Espresso, con 649 mila utenti, seguito da Panorama con 451 mila.  Ancora l'Espresso guida la classifica dei siti web dei settimanali più letti negli ultimi sette giorni con 150 mila.

Riguardo ai Supplementi dei Settimanali, secondo i dati Audipress negli ultimi tre mesi il più letto è Venerdì di Repubblica con 6.6 mln di lettori, che si conferma in cima al ranking anche negli ultimi sette giorni con 2.2 mln di lettori. Spostandosi sul web, negli ultimi tre mesi i maggiori click si sono registrati su Repubblica Affari & Finanza (199 mila), mentre negli ultimi sette giorni al primo posto i siti di Sport Week - La Gazzetta dello Sport .

Infine un'occhiata ai mensili, dove si fa notare Focus che guida la classifica dei più letti negli ultimi 12 mesi con 14.8 mln di lettori. Secondo Quattroruote con 12.4 mln, terzo Al Volante con 5.8 mln.  Ancora Focus resta il più letto negli ultimi 30 giorni, con un totale di 6.2 mln, seguito da Quattroruote (4.3 mln) e Al Volante (2.3 mln). Sul fronte web, nell'ultimo anno il sito più letto è quello di Quattroruote (1.2 mln),  al secondo posto Focus (934 mila).  Negli ultimi trenta giorni il sito più cliccato tra quelli dei mensili è di nuovo quello di Quattroruote (416 mila), ancora seguito da Focus (331 mila).

EC