Audipress

Media Italia. Audipress: lettorato stabile, La Gazzetta in pole tra i quotidiani

La nuova edizione di Audipress consegna al mercato variazioni di lettura decisamente più contenute rispetto all’edizione precedente. Molte variazioni (positive o negative) sono così minime che rimandano a quella sensazione di calma dopo la tempesta. In calo il numero di periodici pianificabili. Cresce La Repubblica, in calo il Corriere. In lieve flessione settimanali e mensili.
Audipress 2010/II
Periodici: Autunno 2009 + 1° e 2° ciclo 2010
Quotidiani e Supplementi: 1° e 2° ciclo 2010

La nuova edizione di Audipress consegna al mercato variazioni di lettura decisamente più contenute rispetto all’edizione precedente. Molte variazioni (positive o negative) sono così minime che rimandano a quella sensazione di calma dopo la tempesta.
Un altro fenomeno tendenziale è il numero dei periodici pianificabili che si riduce ulteriormente, da 107 della scorsa edizione a 99 dell’attuale (esclusi i supplementi). Tante ne escono, ma poche ne entrano eppure l’offerta è decisamente superiore a ciò che Audipress ci consente di analizzare.

Quotidiani - lettori giorno medio

Rilevati 52 Quotidiani a pagamento + 4 Free.
Il totale lettori Quotidiani è stabile (+0,1%), ma molti quotidiani registrano segni negativi. In testa alla classifica si conferma La Gazzetta dello Sport che ha superato la barriera dei 4 milioni di lettori, +3% rispetto all’edizione precedente proseguendo il trend di crescita.
La Repubblica mantiene il secondo posto con una variazione minima di lettori (3,3mio +2%). Prosegue invece la flessione del Il Corriere della Sera, terzo in classifica con 2,7mio lettori, -5% vs l’edizione precedente. Ancora a doppia cifra la crescita di La Stampa +13% (1,9mio).

Stabile il dato del Corriere dello Sport-Stadio dopo la crescita vertiginosa dell’edizione precedente (1,7mio). Pur rimanendo oltre il milione di lettori, si ridimensiona il dato di E-Polis che passa da 1,4 a 1,3 mio (-9%) perdendo la sesta posizione a favore de Il Messaggero (1,3mio +4%).

Tutti i quotidiani free sono in flessione. Leggo mantiene la leadership con poco meno di 2mio (-9%), seguono City (1,8mio -9%) e Metro (1,5mio -13%). Entra in Audipress il free DNews con 383mila lettori.

Settimanali - lettori ultimo periodo

Rilevati 32 Settimanali + 5 Supplementi

In lieve flessione il totale lettori Settimanali (-1%), molte testate sono stabili (modeste variazioni) o in flessione.
Sorrisi e Canzoni Tv mantiene la leadership (4,7mio) con una variazione negativa di -3%. Chi mantiene il secondo posto guadagnato la scorsa edizione (3,5mio +2%). Seguono Oggi (3,4mio +5%), il Settimanale Di Più (2,8mio +1%) e Panorama (2,8mio -3%). Escono dalla rilevazione i settimanali Grand Hotel e Auto Oggi.
Tutti i supplementi registrano variazioni negative ad eccezione di Affari & Finanza.

Mensili - lettori ultimo periodo

Rilevati 67 Mensili + 1 Supplemento

-1% il totale lettori Mensili. Anche in questo caso, le variazioni sono modestamente negative o positive a parte qualche eccezione come AM Automese (502mila +22%) e GQ (390mila -20%).
Nessuna novità ai primissimi posti della classifica: Focus mantiene il primo posto (6,3mio +2%), seguito da Quattroruote (4,2mio -2%) e da Al Volante (2,4mio +3%). Tra i mensili con oltre 1 milione di lettori spicca la crescita di National Geographic (1,2mio +10%) che scala la classifica di 3 posizioni, dall’undicesimo all’ottavo.
Stabili i mensili entrati in rilevazione nella scorsa edizione; Velvet (288mila -1%) e Hachette Home (94mila +2%). Escono dalla rilevazione A Tavola, Come Stai, Fox Uomo, Partiamo e Top Girl.