Audipress

Un nuovo modello di indagine per Audipress

Con l'obiettivo di sondare i nuovi comportamenti di lettura e di fruizione dell'informazione, l'indagine condotta da Audipress nell'autunno 2008 ha sperimentato l'inserimento di nuove sezioni di ricerca, volte a valutare la correlazione tra lettura su carta e su web, e il vissuto dei lettori nei confronti delle testate. Per quest'anno il Consiglio ha deciso di non dare luogo alla pubblicazione dei dati dell'indagine sperimentale 'autunno 2008'.

Dal 1979, Audipress realizza l'indagine di lettura della stampa quotidiana e periodica mantenendo inalterato l'impianto base della metodologia di ricerca onde consentire una continua confrontabilità evolutiva dei dati. In questi 30 anni tuttavia la struttura della società italiana e il mondo della comunicazione hanno subito profondi cambiamenti rispetto al passato. Più recentemente, lo sviluppo della stampa sul web sta creando nuovi comportamenti di lettura e di fruizione dell'informazione che si differenziano su cluster più numerosi e ben definiti.

In quest'ottica, con l'obiettivo di sondare più a fondo i riflessi di tali cambiamenti sui comportamenti di lettura, l'indagine condotta da Audipress nell'autunno 2008 ha sperimentato l'inserimento di nuove sezioni di ricerca, volte anche a valutare da un lato la correlazione tra lettura su carta e su web, e dall'altro il vissuto dei lettori nei confronti delle testate lette. Tale sperimentazione ha fornito spunti molto utili che suggeriscono lo studio di una significativa evoluzione dell'indagine di lettura della stampa in Italia.

Il Consiglio di Amministrazione Audipress, riunitosi il 27 gennaio 2009 sotto la guida del presidente Vincenzo Vitelli , ha quindi deliberato di avviare lo studio e la definizione di un nuovo modello di indagine, basato sugli elementi scaturiti dalla sperimentazione realizzata nell'autunno 2008, e tenendo conto dei cambiamenti strutturali del mondo della comunicazione intervenuti negli ultimi anni. I dati rilevati con la nuova metodologia non sono confrontabili con i precedenti e conseguentemente il Consiglio ha deciso di non dare luogo alla pubblicazione dei dati dell'indagine sperimentale 'autunno 2008'.

Il Comitato Tecnico verrà a breve incaricato di analizzare i risultati della recente sperimentazione e definire la nuova metodologia di indagine di lettura che vedrà la luce nel corso del 2009. Inoltre, il Consiglio ha deliberato di promuovere a tempo debito incontri operativi con gli operatori della comunicazione, per informarli delle linee guida della nuova indagine al fine di ottimizzarne l'utilizzo e rispondere alle esigenze del settore.