Audisat

Starcom. A maggio 35,9% per la tv non generalista

Gli ascolti sono cresciuti dell'11% nel totale giorno. Del 35.9% di share complessivo, circa il 30% appartiene ai canali del gruppo Tv digitali, che crescono complessivamente del +14% rispetto al maggio 2012. Il restante 5.9% di share appartiene al gruppo sat pay Sky+Fox. il canale dedicato all’intrattenimento al femminile Real Time si conferma in cima alla top ten dei più visti, con circa 155 mila spettatori nel minuto medio. In evidenza la performance del canale del gruppo Mediaset Iris, che concentra 137 mila spettatori nel minuto medio.
Secondo l’analisi mensile sulla tv non generalista realizzata da Starcom, a maggio 2013 la tv non generalista ottiene il 35.9% di share nel totale giorno, evidenziando una crescita negli ascolti pari al +11% sull’omologo 2012. Mattina, pomeriggio e seconda serata sono le fasce orarie più seguite.

Del 35.9% di share complessivo registrato dalle tv non generaliste, circa il 30% appartiene ai canali del gruppo Tv digitali (terrestri e satellitari, esclusi i canali Sky+Fox) che crescono complessivamente del +14% rispetto al maggio 2012. Rientra in questo gruppo anche il canale Dtt del gruppo Sky Cielo (0.7% di share nel totale giorno).

Il restante 5.9% di share appartiene al gruppo sat pay Sky+Fox che nel mese di maggio si conferma negli ascolti più o meno stabile in confronto all’anno precedente. Ottimi risultati di audience sono registrati dai contenuti di informazione (Sky Tg 24), sport (Sport 1, Calcio 1, Sport 24, e canali dedicati alla Formula 1 di cui Sky ha di recente acquisto i diritti integrali), telefilm. Tra le serie più amate dai telespettatori satellitari segnaliamo l’ottava stagione inedita di Criminal Minds, in onda su Fox Crime il venerdì sera; gli episodi in prima visione di Touch, Da Vinci’s Demons e I Fantasmi di Bedlam, in onda su Fox il lunedì sera; la nona stagione inedita di Grey’s Anatomy, trasmessa da Fox Life il lunedì sera.

Affinando l’analisi alle singole emittenti del gruppo tv digitali, il canale dedicato all’intrattenimento al femminile Real Time (nella foto parte del cast)  si conferma in cima alla top ten dei più visti, con circa 155 mila spettatori nel minuto medio. La fascia/giorno più vista è la 14-15 di sabato 4 maggio all’interno della quale è stato trasmesso il nuovo format moda Dire, Fare, Baciare (509 mila spettatori). Sempre presente nelle prime posizioni della top ten anche l’altro canale del gruppo Discovery, D Max (128 mila spettatori nel minuto medio), rivolto a un pubblico maschile appassionato di reportage e docureality. Su D Max la fascia/giorno più vista è la 14-15 di domenica 26 maggio che ha proposto Lavori Sporchi (481 mila spettatori), format in cui il conduttore Mike Rowe viene ripreso mentre sta svolgendo incarichi difficoltosi, strani o molto sporchi caratteristici di alcune professioni.

In evidenza la performance del canale del gruppo Mediaset Iris, che concentra 137 mila spettatori nel minuto medio grazie a un palinsesto dedicato quasi totalmente al cinema. Su Iris la fascia oraria più vista è la 22-23 di martedì 21 maggio quando è andato in onda il film western Lo straniero senza nome (815 mila spettatori). Premiato anche Rai Yo Yo (126 mila spettatori nel minuto medio) che conferma la propria leadership tra i canali Kids ma ottiene anche ottimi consensi sul target Individui dove risulta quarto canale preferito.

Gli ascolti di Rai Yo Yo toccano il picco positivo in fascia oraria 20-21, quando va in onda il cartone animato dedicato ai più piccoli Peppa Pig, anticipato da I cartoni dello Zecchino, e seguito dall’altra serie di successo Barbapapà: 498 mila spettatori sintonizzati il 14 maggio.

(In allegato l'analisi completa in formato pdf)

SP