Auditel

Audiweb. A febbraio 28,4 milioni gli italiani online. Da questo mese distinzione tra audience 'organiche' e 'complessive'

A partire da questo mese di rilevazione viene offerto un maggior dettaglio nella rappresentazione delle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo le audience 'organiche', derivanti dal traffico realizzato su siti di proprietà del publisher iscritto, da quelle 'complessive o non organiche', derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico. In base ai nuovi dati dell’Audiweb Database, a febbraio 2015 l’audience totale (da PC o device mobili) nel giorno medio è di 21,9 milioni di utenti, online per oltre 2 ore in media per persona. Sono stati 17,6 milioni gli utenti online da device mobili nel giorno medio.
Audiweb (nella foto il presidente Enrico Gasperini) distribuisce il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati dell’audience totale di internet (total digital audience) del mese di febbraio 2015. Il nastro di pianificazione, distribuito alle software house e fruibile attraverso i tool di pianificazione, offre il dettaglio dei dati della navigazione quotidiana sui siti degli editori iscritti al servizio, organizzati per device, PC e Mobile (smartphone e tablet al netto delle sovrapposizioni).

A partire da questo mese di rilevazione viene offerto un maggior dettaglio nella rappresentazione delle componenti di audience di ogni editore iscritto ad Audiweb, distinguendo le audience 'organiche', derivanti dal traffico realizzato su siti di proprietà del publisher iscritto, da quelle 'complessive o non organiche', derivanti da accordi editoriali di cessione del traffico (RCT - Richieste di Cessione del Traffico).

La nuova rappresentazione dei dati è frutto dell’applicazione del regolamento sulle RCT mirato a garantire una maggiore trasparenza nella rappresentazione delle componenti di audience online, attraverso una riorganizzazione del catalogo di Audiweb e le regole di composizione e rappresentazione delle brand e dei canali. Da un punto di vista organizzativo, inoltre, Audiweb gestisce direttamente la documentazione sulle aggregazioni e sulle cessioni del traffico degli editori presenti nell’Audiweb Database.

Il dettaglio dell’aggiornamento delle regole di catalogazione dell’offerta editoriale è disponibile nelle Note Informative scaricabili dal sito www.audiweb.it.

Questa nuova modalità di rappresentazione della composizione dell’audience degli editori iscritti, già consultabile nei dati del nastro di pianificazione disponibili tramite i tool di pianificazione, è ora disponibile sia sul documento di sintesi del Database Audiweb pubblicato sul sito web, che attraverso la piattaforma Audiweb View per la consultazione dei dati dell’audience mensile.

A distanza di meno di un anno dal lancio della Total Digital Audience, Audiweb continua a rappresentare il punto di riferimento per la misurazione del mercato digitale italiano, garantendo un sistema basato sulla condivisione di logiche di trasparenza da parte di tutti gli attori del mercato e la solidità del dato quantitativo. Criteri che sono stati apprezzati dal mercato e che vengono confermati anche dagli indicatori di utilizzo dei dati Audiweb da parte degli operatori del settore. Infatti, sono stati raggiunti risultati significativi: 1.000 utenti premium (+13% su 2014), 2.220 unità pianificabili (triplicate in 5 anni), oltre 22.000 piani media online sviluppati nel 2014 e oltre 180.000 actions su Audiweb View.

Sintesi dei dati dell’audience totale di internet - Audiweb Database febbraio 2015

In base ai nuovi dati dell’Audiweb Database, la total digital audience nel mese di febbraio 2015 è rappresentata da 28,4 milioni di utenti collegati almeno una volta nel mese, il 52,7% degli italiani dai 2 anni in su, online per un tempo totale mensile di 44 ore in media per persona.  L’audience totale (da PC o device mobili) nel giorno medio è di 21,9 milioni di utenti, online per oltre 2 ore in media per persona.

Sono stati 17,6 milioni gli utenti online da device mobili nel giorno medio, il 40,6% degli italiani di 18-74 anni, collegati per 1 ora e 38 minuti per persona.

L’audience online da PC è rappresentata da 12,9 milioni di utenti (dai 2 anni in su) online nel giorno medio e 26,2 milioni online nel mese.

SP