Audiweb

Audiweb: a maggio 2021 la total digital audience è di 43 milioni 945 mila utenti unici. 37 milioni di persone online nel giorno medio. L’83% del tempo complessivo è stato generato da Mobile

Rispetto al mese di aprile, in questo mese di rilevazione crescono di almeno il 3% la sotto-categoria che raggruppa siti e applicazioni dedicati al meteo (Weather), con 29,9 milioni di utenti (+4,9%), la sotto-categorie Sports, con 29,7 milioni di utenti (+6,3%), i siti e le applicazioni dedicate all’intrattenimento in generale (Multi-category Entertainment), con 26,2 milioni di utenti (+3,3%), quelli dedicati al mondo della bellezza (Apparel/Beauty), con 24,2 milioni di utenti (+3,8%) e gran parte delle categorie su viaggi e al turismo, come ad esempio la sotto-categoria “Maps/Travel Info” (+7,6%), Multi-category Travel (+19,5%), Directories/Local Guides (
Audiweb ha pubblicato i dati di scenario dell'audience online del mese di maggio 2021 e i dati della total digital audience degli editori iscritti al servizio di rilevazione. (Nella foto Marco Muraglia, presidente Audiweb).
 
La Total Digital audience nel mese di maggio ha raggiunto 43 milioni 945 mila utenti unici, pari al 73,6% della popolazione dai 2 anni in su, con l’89,7% dei 18-74 anni online da Mobile (Smartphone e Tablet)

Nel giorno medio sono stati 37 milioni 107 mila gli utenti online, collegati in media per 2 ore e 20 minuti per persona e una quota pari all’83% del tempo complessivo generato da Mobile.

Nel giorno medio a maggio era online il 62,2 della popolazione dai due anni in su, coprendo il 60,5% delle donne (18,5 milioni) e il 64% degli uomini (18,6 milioni). Per quanto riguarda le fasce d’età degli individui che hanno navigato in questo periodo di rilevazione, resta confermata una maggiore penetrazione tra i 18-24enni (l’83,9% di questo segmento ha navigato almeno una volta nel giorno medio a maggio), tra i 25-34enni (83,6%), tra i 35-44enni (87,4%), tra i 45-54enni (84,4%) e tra i 55-64enni (81,5%), con una quota pari al 39,5% degli over 64 anni.
Gli utenti online nel giorno medio hanno navigato in media per 2 ore e 20 minuti per personapreferendo la fruizione da Mobile (Smartphone e Tablet), come rappresentato dal grafico sulla distribuzione del tempo complessivo online tra i device rilevati che vede una quota pari all’83 % del tempo generato dalla fruizione da Smartphone e Tablet.
Entrando nel dettaglio del tempo speso online nel giorno medio per fasce d’età, si rileva un picco di 3 ore raggiunto dai 18-24enni e intervalli significativi anche per le altre fasce d'età come, ad esempio, per i 24-35enni (2 ore 44 minuti per persona nel giorno medio), per i 35-44enni (2 ore e 35 minuti) e per i 44-55enni (2 ore 20 minuti). Per gli under 18anni viene rilevato il dato di consumo da Computer che si attesta a quasi un'ora al giorno per persona.
 

Rispetto al mese di aprile, in questo mese di rilevazione crescono di almeno il 3% la sotto-categoria che raggruppa siti e applicazioni dedicati al meteo (Weather), con 29,9 milioni di utenti (+4,9%), la sotto-categorie Sports, con 29,7 milioni di utenti (+6,3%), la sotto-categoria che raggruppa strumenti utili per le ricerche e gli approfondimenti (Research Tools), con 28,6 milioni di utenti (+3,1%), i siti e le applicazioni dedicate all’intrattenimento in generale (Multi-category Entertainment), con 26,2 milioni di utenti (+3,3%), quelli dedicati al mondo della bellezza (Apparel/Beauty), con 24,2 milioni di utenti (+3,8%) e gran parte delle categorie dedicati ai viaggi e al turismo, come ad esempio la sotto-categoria “Maps/Travel Info” (+7,6%), Multi-category Travel (+19,5%), Directories/Local Guides (+3,7%), Ground Transportation (+28,1%), Hotels/Hotel Directories (+44,7%) e Airlines (+27,9%).