Audiweb

Audiweb. A maggio 29,3 milioni gli italiani online, 20,4 mln l'audience Internet da mobile

L’audience totale nel giorno medio nel mese di maggio raggiunge 21,6 milioni di utenti collegati per 1 ora e 55 minuti. Invece sempre nel giorno medio gli utenti mobile sono stati circa 17 milioni, superando anche questo mese l’uso quotidiano di internet da computer (12,5 milioni di utenti online da PC nel giorno medio). In base ai  dati socio-demografici,  si conferma ancora una significativa diffusione dell’uso quotidiano della rete da parte dei segmenti più giovani della popolazione.
Audiweb (nella foto il presidente Enrico Gasperini) distribuisce il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati dell’audience totale di internet (total digital audience) del mese di maggio 2015.

Sintesi dei dati dell’audience totale di internet - Audiweb Database maggio 2015
 
Nel mese di maggio 2015 sono stati 29,3 milioni gli italiani dai due anni in su che si sono collegati a internet almeno una volta nel mese, online in media per 43 ore e 56 minuti di tempo speso in totale per persona.
L’audience totale nel  giorno medio raggiunge  21,6 milioni di utenti  collegati per  1 ora e 55 minuti .
 
L’audience di internet da device mobili è rappresentata da 20,4 milioni di utenti nel mese  (utenti unici tra i 18 e i 74 anni che accedono a internet da smartphone e tablet), con una media di  42 ore e 12 minuti di tempo speso in totale per persona .
Nel  giorno medio  gli utenti mobile sono stati circa 17 milioni, superando anche questo mese l’uso quotidiano di internet da computer (12,5 milioni di utenti online da PC nel giorno medio). 
 
In base ai  dati socio-demografici,  si conferma ancora una significativa diffusione dell’uso quotidiano della rete da parte dei segmenti più giovani della popolazione.
Infatti, la fruizione quotidiana di internet risulta molto diffusa principalmente tra i 18-24enni (il 67%, 2,8 milioni di utenti) e i 25-34enni (il 66%, 4,6 milioni), tra i più attivi anche nella fruizione di internet da mobile
  
Tra le prime tre categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese  si confermano i siti di ricerca e i portali generalisti (sotto-categoria “Search” e “General Interest Portals & Communities”, rispettivamente con il 91,2% e l’89,6%% degli utenti online) e i social network (sotto-categoria “Member Communities”, con l’86,8% degli utenti online e 13 ore e 42 minuti totali per persona).
Per quanto riguarda i raggruppamenti di siti dedicati all’intrattenimento e all’informazione, i siti e le applicazioni della sotto-categoria Video / Movie raccolgono 23,2 milioni di utenti (il 79,3% degli utenti online) e i siti di News 20,6 milioni di utenti (il 70,4% degli utenti online - sotto-categoria Current Event & Global News).
Presentano valori molto rilevanti anche i siti dedicati all’ecommerce che raccolgono 20,4 milioni di utenti (il 69,6% degli utenti online nel mese - sotto-categoria Mass Merchandiser). 
 
SP