Audiweb

Audiweb. La total digital audience di ottobre conta 44 milioni di utenti unici. L'83,8% del tempo speso è generato dalla fruizione da Mobile

L'audience complessiva nel giorno medio di ottobre è rappresentata da 36,5 milioni di individui dai 2 anni in su online in media per 2 ore e 15 minuti per persona. Dai dati sui consumi online nel mese di ottobre risultano consolidati gli interessi degli Italiani online: tra i raggruppamenti di siti e app più visitati troviamo la categoria “Search” (che raggruppa i motori di ricerca) con 41,2 milioni di utenti unici mensili, la categoria “Internet tool/Web Services” (dedicata ai servizi e strumenti disponibili online) con 39,3 milioni di utenti e “Video/Movies” con 38 milioni di utenti.

Audiweb ha pubblicato i dati di scenario dell'audience online del mese di ottobre 2021. (Ne ella foto Marco Muraglia, presidente Audiweb),

Nel mese di ottobre sono stati 44 milioni 91 mila gli individui online, il 74,8% della popolazione dai due anni in su. La fruizione di internet da Mobile nel mese ha raggiunto una copertura del 90,3% della popolazione maggiorenne, pari a 38 milioni 942 mila di individui collegati tramite Smartphone e/o Tablet per 50 ore 42 minuti.

La total digital audience nel giorno medio di ottobre è rappresentata da 36,5 milioni di individui dai 2 anni in su online in media per 2 ore e 15 minuti per persona.

Per quanto riguarda i device rilevati, nel giorno medio di questo mese di rilevazione risulta che sono stati 13 milioni gli individui online almeno una volta nel giorno medio da Computer (il 22% degli utenti dai due anni in su) e 33,4 milioni gli individui online almeno una volta da Mobile (il 77,4% degli individui di 18.-74 anni).

Per quanto riguarda la fruizione di internet in base alle fasce d’età e ai device utilizzati per navigare, risulta che almeno 4 su 5 individui tra i 25 e i 54 anni hanno navigato via Mobile (Smartphone e/o Tablet) nel giorno medio del mese di ottobre 2021: l’80% dei 25-34enni, l’82,6% dei 35-44enni e l’80,9% dei 45-54enni, con valori pressoché simili tra gli uomini (il 77,6%) e le donne (il 77,1%). 

La fruizione da Computer resta abbastanza stabile rispetto al mese precedente (-0,6% gli utenti online da questo device nel giorno medio rispetto a settembre) con livelli di concentrazione maggiori tra i 35-44enni (il 33,4% di questo segmento ha navigato da Computer almeno una volta nel giorno medio) e i 45-54enni (il 31,2%).

Per quanto riguarda la distribuzione del tempo speso online tra i device, in questo mese di rilevazione la fruizione da Mobile ha generato ancora oltre l’80% del volume di tempo complessivo online (83,8%), mantenendo stabile anche il consumo medio per persona nel quotidiano che raggiunge il coinvolgimento maggiore tra i 18-24enni (2 ore 36 minuti nel giorno medio da Mobile) e i 25-34enni (2 ore 22 minuti).

Dai dati sui consumi online nel mese di ottobre risultano consolidati gli interessi degli Italiani online: tra i raggruppamenti di siti e app più visitati troviamo la categoria “Search” (che raggruppa i motori di ricerca) con 41,2 milioni di utenti unici mensili, la categoria “Internet tool/Web Services” (dedicata ai servizi e strumenti disponibili online) con 39,3 milioni di utenti e “Video/Movies” con 38 milioni di utenti. Restano tra le più visitate ad ottobre anche le categorie “Members Communities” (che raggruppa i Social Network) con 37,9 milioni di utenti unici mensili e un tempo complessivo per persona di 16 ore e 52 minuti, “General Interest Portals & Communities” (i portali generalisti) con 37,8 milioni di utenti, “Current Events & Global News” (le testate di news online) con 37,3 milioni di utenti, “Instant Messaging” (i servizi di messaggistica) con 36 milioni di utenti e 11 ore di tempo complessivo in media per persona, le Email con 35,7 milioni di utenti, “Software Manufacturers” (la categoria dedicata all’aggiornamento e gestione di software) con quasi 35 milioni di utenti e “Mass Merchandiser” (dedicata ai siti di ecommerce di largo consumo) 34,8 milioni di utenti.

Rispetto al mese precedente, tra le prime quindici più visitate ad ottobre ritorna “Health, Fitness & Nutrition” con 28,7 milioni di utenti unici mensili.