E-commerce

Nexi: +10,3% i pagamenti digitali durante il Black Friday. L’ecommerce segna +19,5%

In base alle analisi della PayTech italiana, la giornata di venerdì 29 sta registrando al momento un aumento complessivo del 9% (ecommerce +11%).

I pagamenti digitali durante la settimana del Black Friday registrano una forte accelerazione rispetto allo scorso anno: +10,3% nel valore delle transazioni. L’ecommerce segna un rafforzamento quasi doppio: +19,5%.

Rispetto a una tipica settimana del 2019, quella del Black Friday ha visto un incremento dei volumi di speso del 23%, con punte del +50% sul canale ecommerce.

Questi i dati comunicati da Nexi, la PayTech italiana che, insieme alle Banche partner, gestisce 41 milioni di carte e serve circa 890.000 commercianti nel nostro Paese.

In base alle analisi di Nexi, la giornata di venerdì 29 sta registrando al momento un aumento complessivo del 9% (ecommerce +11%).

“Nella settimana del Black Friday la dinamica degli acquisti è stata guidata dalle promozioni anticipate di moltissimi retailer, soprattutto online: abbiamo registrato incrementi importanti rispetto al 2018 già lo scorso weekend, specie sull’ecommerce in cui abbiamo osservato punte del +50% in certe fasce orarie. Sul canale fisico, invece, l’incremento è in accelerazione omogenea durante tutte le giornate, con una prima parte di venerdì 29 particolarmente positiva: in queste ore stiamo gestendo sulle piattaforme operate da Nexi un volume fino a 10mila transazioni al minuto – commenta Roberto Catanzaro, Business Development Director di Nexi – E’ interessante notare che sul canale fisico si registra un  aumento importante del numero di transazioni, segno di comportamento di “shopping around” da parte del consumatore, mentre sul canale ecommerce cresce anche l’ammontare della spesa media, a testimoniare una fiducia sempre crescente nello shopping online”.