E-commerce

TLC Web Solutions lancia il nuovo e-commerce di Polti Italia e International

Dopo una profonda analisi di mercato e uno studio sul posizionamento dell'azienda nel commercio online, il team della sigla ha elaborato una strategia digital che non comprende solo la realizzazione del sito web, ma punta a mostrare Polti come una delle aziende più innovative nel suo settore, a partire dalla produzione dei prodotti fino alla comunicazione che sceglie per interagire con i suoi utenti.

TLC Web Solutions ha lanciato il nuovo e-commerce di Polti, azienda storica e leader in Italia nella pulizia a vapore e nei ferri da stiro professionali.

 

Dopo una profonda analisi di mercato e uno studio sul posizionamento di Polti nel settore dell’e-commerce, il team di TLC ha elaborato una strategia digital che non comprende solo la realizzazione del sito web, ma punta a mostrare Polti come una delle aziende più innovative nel suo settore, a partire dalla produzione dei prodotti fino alla comunicazione che sceglie per interagire con i suoi utenti.

 

Il concept su cui si è sviluppata la creatività e l’intero progetto è legato al piacere di stare a casa con la propria famiglia. Polti, nella sua idea di Natural Home Feeling, si presenta come la soluzione per rendere l’ambiente domestico più caldo e accogliente ogni giorno.

 

Entrando nei dettagli del progetto, il sito è stato sviluppato integrando la piattaforma Magento e il CMS WordPress. Questa scelta ha permesso di realizzare un’e-commerce di ultima generazione che rispondesse a tutte le esigenze di Polti e dei suoi utenti. Inoltre, grazie all’integrazione di queste due piattaforme è stato possibile sviluppare un sito composto da una parte interamente dedicata all’e-commerce e una parte destinata alblogging, dove gli utenti possono accedere a una serie di consigli riguardanti le pulizie domestiche e la stiratura professionale. Il sito si presenta così come una vera e propria piattaforma multicanale, strutturata secondo i principi del responsive web design per offrire la migliore customer experience su tutti i dispositivi.

 

La volontà di integrare un e-commerce e un sito informativo si percepisce già dalla home page: la testata di impatto emozionale è subito seguita da un fascione dedicato ai prodotti più rilevanti da cui si può accedere direttamente alle schede prodotto. La navigazione stessa è stata studiata proprio per permettere di raggiungere la sezione shop il più velocemente possibile. La stessa logica di user experience è stata mantenuta nella versioneresponsive: le scelte di layout e la struttura di navigazione all’avanguardia hanno permesso di non sacrificare i contenuti della schede prodotto, così che l’utente potesse accedere alle medesime informazioni tecniche e descrittive tanto da desktop quanto da mobile.

 

La creatività e lo sviluppo sono andati di pari passo con un piano SEO, che è stato fin da subito uno degli elementi principali della strategia e che ha l’obiettivo di posizionare l’e-commerce sui motori di ricerca italiani e internazionali.

 

Il sito è stato pubblicato nella sua versione italiana e in quella internazionale in inglese, ma si prevede già la suadeclinazione in altre 7 lingue nei prossimi mesi: Usa, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Germania, Portogallo e Romania avranno presto anche loro un e-commerce Polti dedicato.