E-commerce

Provocative Conversations di Wavemaker. La pandemia spinge l'ecommerce ampliandone il ruolo all’interno di un più vasto ecosistema di canali di comunicazione, contatto e vendita

Nel corso dell’appuntamento del 22 ottobre, si è discusso di come l’emergenza Covid-19, oltre a ribadire, una volta di più, l’importanza del canale di vendita online, stia affermando in modo sempre più forte il tema della sua integrazione nel più ampio pool dei media touch point.

Continuano le PROVOCATIVE CONVERSATIONS, i webinar organizzati da Wavemaker e dedicati ad analizzare e approfondire i temi più caldi del momento, interagendo direttamente con i clienti attraverso uno spazio di live Q&A.

Nel corso dell’appuntamento di ieri, 22 ottobre, si è discusso di come l’emergenza Covid-19, oltre a ribadire, una volta di più, l’importanza del canale di vendita online, stia affermando in modo sempre più forte il tema della sua integrazione nel più ampio ecosistema dei media touch point.

Ad affrontare questi temi si sono alternati Marco Magnaghi (nella foto), Chief Digital Officer Wavemaker Italia, Mudit Jaju, Head of Ecommerce Wawemaker Global, e Vincenzo Anello, Head of Ecommerce Wavemaker Italia.

slide Intervento M. Magnaghi

 

Magnaghi ha inquadrato il fenomeno della crescita dello shopping online, accelerata come mai prima dall'emergenza sanitaria, al punto che l'acquisto di beni ha potuto compensare la violenta decrescita subita da servizi come viaggi e turismo. 

slide Intervento V.Anello

 

"Il rapporto tra prodotti e servizi acquistati online si è completamente modificato nel corso degli ultimi mesi, con il food che sta guidando la crescita dell’acquisto di prodotti. Si sta così estendendo l’accesso all’eCommerce da parte di una fascia più ampia di utenti, che lo utilizza in modo complementare agli altri canali. In questo contesto è fondamentale inquadrare il ruolo dell’eCommerce all’interno di un più vasto ecosistema di canali di comunicazione, contatto e di vendita”, ha sottolineato il Chief Digital Officer di Wavemaker Italia.

slide Intervento Mudit Jaju

 

Mudit Jaju, Head of Ecommerce Wavemaker Global, ha affrontato la prospettiva globale del fenomeno di integrazione di quest’area in un più ampio sistema mediale, in particolare per effetto di Covid-19: "Stiamo osservando rapidi e grandi cambiamenti: i retailers diventano media owners; i media owners si trasformano in retailers; content e commerce si stanno fondendo. Tutto spinge verso un’evoluzione dell’eCommerce verso una integrazione sempre maggiore” ha spiegato.

Per Jaju il comportamento dei consumatori non sarà più quello di una volta, e nell'incertezza dell'era Covid-19 è importante assicurare un'esperienza online forte, coerente e senza frizioni.