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FCP Assoradio: a novembre pubblicità in calo del - 15,3%. Nei primi undici mesi dell’anno - 26%

Il presidente Fausto Amorese (nella foto), commenta: "Siamo convinti che nel 2021 il media radiofonico saprà progressivamente recuperare la dimensione economica che merita e consolidare il proprio fondamentale ruolo nella pianificazione tattica e strategica delle aziende. Le analisi merceologiche evidenziano nel mese di novembre il buon andamento in secondi di settori quali Distribuzione, Alimentari e Cura Persona”.

“Gli investimenti pubblicitari radiofonici del mese di NOVEMBRE, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato un - 15,3%. Il dato progressivo dei primi undici mesi dell’anno si attesta pertanto al - 26,0%.

Fausto Amorese (nella foto), presidente FCP Assoradio, commenta: "Come abbiamo già avuto modo di commentare a ottobre, è innegabile che il 2020 sia stato un anno di difficile interpretazione, alla luce dell’eccezionalità degli eventi che lo hanno condizionato. Il grafico sopra riportato aiuta ad evidenziare le diverse fasi del trend di andamento dei fatturati, con il periodo marzo-giugno che ha maggiormente risentito dell’emergenza epidemiologica e dei provvedimenti restrittivi in termini di mobilità e di chiusura/limitazione delle attività commerciali. Durante i mesi estivi (luglio-agosto) gli investimenti pubblicitari radiofonici si sono quasi allineati a quelli storici, ma a partire da settembre le aspettative di una progressiva stabilizzazione sono state purtroppo disattese ed i successivi ulteriori provvedimenti restrittivi hanno condizionato inevitabilmente i mesi di ottobre e novembre. A prescindere dai risultati di dicembre e dalla chiusura di questo 2020, le nostre energie ed attività programmatiche sono ormai proiettate verso il 2021. Siamo infatti convinti che nel 2021 il media radiofonico saprà progressivamente recuperare la dimensione economica che merita e consolidare ulteriormente il proprio fondamentale ruolo nella pianificazione tattica e strategica delle aziende. Le analisi merceologiche evidenziano nel mese di novembre il buon andamento in secondi di settori quali Distribuzione, Alimentari e Cura Persona”.