Fcp

FCP-AssoCinema: con il 70% delle sale aperte Tenet sbanca al botteghino con 2 mln di incasso. Poli: "Le prospettive del settore nel proseguo della stagione sono positive. Alla crescita dell’offerta ci aspettiamo una risposta in linea dal pubblico"

Il Presidente dell'Organismo (nella foto), dichiara: "Ci tengo a comunicare al mercato pubblicitario che la riapertura delle sale e il conseguente aumento di presenze, riportano il media tra le opzioni disponibili per le pianificazioni".

FCP – AssoCinema commenta i dati dello scorso weekend caratterizzato dall’uscita di Tenet, primo blockbuster americano dalla fine del lockdown, sottolineando come la risposta del pubblico, ancora una volta, manifesta la passione per la visione collettiva, in sala, di un film che con il 70% delle sale aperte rispetto alla scorsa estate ha realizzato un incasso di 1.984.455, con 271.367 presenze.

Il 2 settembre sarà, poi, la volta del Festival del Cinema di Venezia, la cui cerimonia di apertura sarà trasmessa in diretta live nei cinema italiani, aumentando l’attenzione del grande pubblico sull’offerta cinematografica.

Con queste premesse, Fabio Poli (in foto) presidente FCP- AssoCinema, rappresentante delle 3 concessionarie DCA, MovieMedia e Rai Pubblicità, che come avvenuto per l’esercizio, hanno subito uno stop di diversi mesi, ci tiene a comunicare al mercato pubblicitario che la riapertura delle sale e il conseguente aumento di presenze, riportano il media tra le opzioni disponibili per le pianificazioni.    

Le prospettive del settore nel proseguo della stagione, che potrà trarre vantaggio da una programmazione fitta di nuove proposte, sono positive; ipotizziamo che alla crescita dell’offerta ci sarà una risposta in linea da parte del pubblico, consentendo di superare definitivamente l’attuale criticità.

Per concludere, in considerazione del fatto che l’esercizio cinematografico è una componente importante dell’offerta culturale del paese (intrattenimento outdoor preferito dagli italiani) ed è anche altamente rilevante per il valore economico ed occupazionale, grazie alla sua capillare distribuzione e dimensione imprenditoriale, ci teniamo a ricordare il ruolo che hanno gli investimenti pubblicitari sul media, in quanto apportano all’esercente un ricavo aggiuntivo su ogni biglietto, ragione per la quale, come FCP-AssoCinema, vogliamo ringraziare nuovamente tutte quelle aziende che hanno scelto o sceglieranno di comunicare al prezioso target del cinema dando anche un importante supporto all’offerta culturale e di svago del paese.