Fcp
Fcp

Osservatorio Stampa FCP: a marzo 2018 la pubblicità sulla stampa cala del 9,8%

I quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -9,1% che a spazio -1,8%. I periodici calano a fatturato (-11,0%) e a spazio (-2,8%). I Settimanali calano fatturato (-6,6%) ma crescono a spazio (+2,9%). I Mensili segnano -12,9% a fatturato e -7,4%.

L’Osservatorio Stampa FCP ha diffuso i dati relativi al periodo Gennaio-Marzo 2018 confrontaticon il corrispettivo 2017.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -9,8%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -9,1%  che a spazio -1,8%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -12,4% a fatturato e -3,4% a spazio.

La pubblicità Commerciale locale -3,5% a fatturato e -0,4% a spazio.

La tipologia Legale ha segnato -19,1% a fatturato e -7,1% a spazio.

La tipologia Finanziaria ha segnato +0,3% a fatturato e -3,3% a spazio

La tipologia Classified ha segnato -5,2% a fatturato e -16,1% a spazio.

 

periodici segnano un calo sia a fatturato del -11,0% che a spazio del -2,8%.

Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -6,6% e positivo a spazio del +2,9%.

Mensili segnano un calo a fatturato -12,9% e a spazio -7,4%.

Le Altre Periodicità registrano -51,2% a fatturato e -31,6% a spazio.