Fcp

Osservatorio FCP. A giugno la pubblicità sulla stampa cala del 4,2%

Nel mese considerato i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato (-5,1%) e positivo a spazio (+2,6%). I periodici calano a fatturato del -2,7% e crescono a spazio del +3,8%. Per i Settimanali -3,4% a fatturato e +7,4% a spazio. I Mensili hanno percentuali positive sia a fatturato +0,8% che a spazio +3,3%.

L'Osservatorio Stampa FCP ha diffuso i dati sugli investimenti pubblicitari sulla stampa relativi al periodo Gennaio- Giugno 2016 raffrontati con i corrispettivi 2015.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -4,2%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -5,1%  e positivo a spazio +2,6%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -3,9% a fatturato e +13,0% a spazio.

La pubblicità Commerciale locale -2,2% a fatturato e +0,6% a spazio.

La tipologia Di Servizio ha segnato -11,0% a fatturato e +5,1% a spazio.

La tipologia Rubricata ha segnato -8,8% a fatturato e -14,0% a spazio.

 

periodici segnano un calo a fatturato del -2,7% e un aumento a spazio del +3,8%.

Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -3,4% e positivo a spazio +7,4%.

Mensili hanno percentuali positive sia a fatturato +0,8%  che a spazio +3,3%.

Le Altre Periodicità registrano -24,5% a fatturato e -21,9% a spazio.

 

EC