Fcp

Osservatorio FCP-Assointernet a Marzo 2017 l'adv online a - 2,8%. Nel primo quarter -2,6%. Mobile a +15%

Giorgio Galantis, Presidente FCP-Assointernet, commenta: “Il calo di tre milioni di Euro nel primo quarter è in parte imputabile ai costi tecnologici connessi alla crescita della componente programmatic, come sottolineato in più occasioni, e ad una partenza rallentata del mercato pubblicitario nel suo complesso". La componente mobile ha raggiunto un'incidenza sul totale del 15%” nel trimestre.

L'Osservatorio FCP-Assointernet (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha diffuso i dati di investimento pubblicitario online per il periodo Gennaio-Marzo 2017, raffrontati allo stesso periodo del 2016.

Come evidenzia la tabella in allegato, relativa al fatturato per mese per DEVICE/STRUMENTO, nel mese di MARZO si registrano i seguenti dati:

Web -11,1%
Mobile +84,8%
Tablet +101,9%
Smart TV/Console -33,5%

TOT. -2,8%

Giorgio Galantis (nella foto), Presidente FCP-Assointernet, commenta: “A Marzo il fatturato rilevato dall’Osservatorio FCP-Assointernet risulta in decremento del -2,8%. Analoga la flessione del primo quarter chiuso a -2,6%, circa tre milioni di Euro in meno rispetto al 2016. Una perdita in parte imputabile ai costi tecnologici connessi alla crescita della componente programmatic, come sottolineato in più occasioni, e ad una partenza rallentata del mercato pubblicitario nel suo complesso. Confermata invece la forte crescita, ormai continuativa, della componente mobile la cui incidenza sul totale ha raggiunto nel trimestre il 15%”.