Fcp

Osservatorio FCP-Assointernet: a dicembre investimenti a -1,2%. Il 2016 si è chiuso a 458 mln di euro, -2,3% rispetto all’anno precedente

Il presidente Giorgio Galantis ha commentato: “A tale flessione hanno contribuito da un lato e in quota parte i costi tecnologici connessi alla crescita della componente programmatic direttamente “detratti alla fonte” dai fatturati delle Concessionarie, dall’altro l’impatto di eventi come Europei e Olimpiadi che hanno determinato una diversa allocazione dei budget pubblicitari".

L'Osservatorio FCP-Assointernet (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha diffuso i dati per il mese di  Dicembre 2016, raffrontati allo stesso periodo del 2015.

I dati di fatturato per mese per DEVICE/STRUMENTO, evidenziano per dicembre: 

Web -5,1%
Mobile +44,9%
Tablet +35,6%
Smart TV/Console -28,2%

TOT. +1,0%                                                                       

Il commento del Presidente FCP-Assointernet Giorgio Galantis (nella foto)“Nei report dell’Osservatorio FCP-Assointernet i due mesi più importanti per volume di fatturato, Novembre e Dicembre, chiudono rispettivamente a +1,0% e -1,2% verso il 2015, determinando una chiusura complessiva del 2016 a 458 milioni di euro e limitando la flessione al -2,3% rispetto all’anno precedente. A tale flessione hanno contribuito due differenti aspetti. Da un lato e in quota parte i costi tecnologici connessi alla crescita della componente programmatic direttamente “detratti alla fonte” dai fatturati delle Concessionarie, dall’altro l’impatto di eventi come Europei e Olimpiadi che hanno determinato una diversa allocazione dei budget pubblicitari. Rileviamo infine come nel 2016 il fatturato “mobile” sia raddoppiato rispetto all’anno precedente anche come quota di mercato raggiungendo un’incidenza sul totale investimenti del 10% circa, dal 4,7% al 9,6%”. 

(In allegato la tabella)