Fcp

Osservatorio FCP-Assoradio: a maggio la pubblicità in radio torna al segno meno e cala del -2,5% , ma cresce del +6,8% nei primi cinque mesi

Come spiega Fausto Amorese, Presidente FCP-Assoradio: "Per il mese di Maggio si concretizzano i segnali di un rallentamento del mercato pubblicitario in generale. La flessione è quasi fisiologica dopo una crescita del +14,7% a maggio 2017. Tra i settori che investono maggiormente sul mezzo ci sono Automobili, Alimentari, Tempo Libero, Turismo/Viaggi".

L'Osservatorio FCP-Assoradio (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mese di Maggio 2018, in calo del -2,5% rispetto al corrispettivo 2017. Tale dato corrisponde ad un fatturato totale di 35.562.000 euro.

Fausto Amorese (nella foto), Presidente FCP-Assoradio, commenta: " “Per il mese di Maggio si concretizzano i segnali di un rallentamento del mercato pubblicitario in generale. La flessione del fatturato Radio risulta tuttavia contenuta: -2,5%. Consideriamo che nel 2017 Maggio era cresciuto del +14,7% rispetto all’anno precedente. Possiamo affermare che la flessione è quasi fisiologica. Il dato progressivo Gennaio-Maggio si mantiene invece fortemente positivo: +6,8% verso il 2017. Un risultato sensibilmente superiore rispetto alla attuale media del mercato. Nei primi cinque mesi tra i settori che investono maggiormente sul mezzo  si distinguono per la loro crescita Automobili, Alimentari, Tempo Libero, Turismo/Viaggi”.

Grafico FCP Assoradio

 

(In allegato grafico andamento fatturato mezzo Radio Gennaio-Maggio ultimi 5 anni).