Fcp

Osservatorio Fcp: in gennaio-aprile adv su stampa a +3,7%

I Quotidiani hanno registrato un incremento del fatturato sul 2005 del +2,1% e degli spazi del +10,1%. Molto positivo l'andamento della free-press sia in fatturato (+ 13,9%) sia in spazi (+ 24,4%). In crescita anche i periodici (+6,5% del fatturato e +8,4% degli spazi).

Pubblichiamo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio-Aprile 2006 raffrontati al Gennaio-Aprile 2005.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un incremento del + 3,7% relativo ai primi quattro mesi del 2006 rispetto allo stesso periodo del 2005. Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati. I Quotidiani in generale hanno registrato un incremento del fatturato rispetto al 2005 ( + 2,1%) con un incremento degli spazi del + 10,1%. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un + 4% a fatturato ed un + 5,9% a spazio. Le tipologie di Servizio e Rubricata, nei fatturati hanno registrato dei cali rispettivamente del - 2.8% e del -4.4%, mentre a spazio hanno registrato degli incrementi rispettivamente del + 5.8% e del + 5.1%. La Pubblicità Commerciale locale invece ha segnato un + 3.4% a fatturato ed un + 12.0% a spazio.

Inoltre, dal mese scorso, sono disponibili i dati suddivisi per Quotidiani a pagamento e Quotidiani Free Press. Come si può vedere i Quotidiani Free Press registrano andamenti molto positivi sia a fatturato ( + 13,9%) che a spazio ( + 24,4%), seppur su valori assoluti ancora molto ridotti. Le testate Quotidiane a pagamento confermano un andamento positivo sia a fatturato ( + 1,7%) che a spazio ( + 9,1%).

I Periodici in generale hanno registrato un incremento del fatturato rispetto al 2005 ( + 6,5%) con un incremento degli spazi del + 8,4%. Si è avuto un incremento significativo sia a spazio che a fatturato sia per i Settimanali (fatturato + 5.,%; spazio + 10,7%) che per i Mensili (fatturato + 8,6%; spazio + 6,3%). Le Altre Periodicità invece registrano un calo a fatturato ( -2,3%) ed un incremento a spazio ( + 6.5%), dimostrando così una diminuzione di prezzo medio di vendita.

Sintetizzando, in generale, si rileva un andamento in crescita dei Quotidiani sia di Commerciale nazionale che locale; una crescita significativa dei Quotidiani Free Press seppur riferita a modeste quantità; un andamento decisamente positivo sia dei Settimanali che dei Mensili sia a fatturato che a spazio.

Alleghiamo la tabella in formato Excel.