Fcp

Osservatorio FCP: la free press cresce del 12,4%

Nel primo semestre 2006 il fatturato pubblicitario della stampa è in crescita del 4.2%. I Quotidiani hanno registrato un incremento del + 2.9% rispetto al 2005, per i periodici invece la crescita è del 6.4%.

Dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio-Giugno 2006 raffrontati al Gennaio-Giugno 2005.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un incremento del + 4.2% relativo al primo semestre del 2006 rispetto allo stesso periodo del 2005. Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati.

I Quotidiani in generale hanno registrato un incremento del fatturato rispetto al 2005 ( + 2.9%) con un incremento degli spazi del + 11.1%. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un + 3.9% a fatturato ed un + 7.4% a spazio. Le tipologie di Servizio e Rubricata, nei fatturati hanno registrato dei cali rispettivamente del - 0.8% e del - 2.8%, mentre a spazio hanno registrato degli incrementi rispettivamente del + 4.8% e del + 8.2%. La Pubblicità Commerciale locale invece ha segnato un + 4.6% a fatturato ed un + 12.7% a spazio. Inoltre, da Marzo 2006, disponiamo dei dati suddivisi per Quotidiani a pagamento e Quotidiani Free Press. Come si può vedere i Quotidiani Free Press registrano andamenti molto positivi sia a fatturato ( + 12.4%) che a spazio ( + 24.4%), seppur su valori assoluti ancora molto ridotti. Le testate Quotidiane a pagamento confermano un andamento positivo sia a fatturato ( + 2.5%) che a spazio ( + 10.1%).

I Periodici in generale hanno registrato un incremento del fatturato rispetto al 2005 ( + 6.4%) con un incremento degli spazi del + 8.0%. Si è avuto un incremento significativo sia a spazio che a fatturato sia per i Settimanali (fatturato + 6.2%; spazio + 11.1%), che per i Mensili (fatturato + 7.1%; spazio + 4.9%) e le Altre Periodicità (fatturato + 2.6%; spazio + 6.7%).

Pertanto è possibile concludere osservando, in generale, come per il mese precedente, un andamento in crescita dei Quotidiani sia di Commerciale nazionale che locale; una crescita significativa dei Quotidiani Free Press seppur riferita a modeste quantità; un andamento decisamente positivo dei Periodici, sia dei Settimanali che dei Mensili, che delle Altre Periodicità, sia a fatturato che a spazio.