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Osservatorio FCP. Nel periodo gennaio - dicembre 2016 la pubblicità sulla stampa registra un calo del -5,7%

Nei dodici mesi i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -6,7% che a spazio -0,2%. I periodici segnano un calo a fatturato del -3,8% e un aumento a spazio del +2,1%. I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,4% e positivo a spazio +4%. I Mensili segnano -19,1% a fatturato e -11,7% a spazio.

L’Osservatorio Stampa FCP ha reso noto i dati sugli investimenti pubblicitari sulla stampa relativi al periodo Gennaio-Dicembre 2016 raffrontati con i corrispettivi del 2015. (Nella foto il presidente Domenico Ioppolo). 

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -5,7%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -6,7%  che a spazio -0,2%.

 

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -8% a fatturato e +1,2% a spazio.

La pubblicità Commerciale locale -3,3% a fatturato e -0,6% a spazio.

La tipologia Legale ha segnato -6,8% a fatturato e +6,9% a spazio.

La tipologia Finanziaria ha segnato -13,9% a fatturato e +1,8% a spazio

La tipologia Classified ha segnato -8,7% a fatturato e -10,1% a spazio.

 

I periodici segnano un calo a fatturato del -3,8% e un aumento a spazio del +2,1%.

I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,4% e positivo a spazio +4%.

Mensili segnano -1,5% a fatturato e +1,6% a spazio.

Le Altre Periodicità registrano -19,1% a fatturato -11,7% a spazio.

 

(In allegato il documento)