Fcp
Fcp

Osservatorio FCP Stampa: a gennaio- agosto pubblicità in calo del 9,2%

Nel periodo il fatturato pubblicitario registra una flessione su tutte le tipologie (quotidiani, periodici,settimanali e mensili)

L'Osservatorio Stampa FCP ha pubblicato i dati relativi al periodo Gennaio-Agosto 2017 raffrontati con i corrispettivi 2016.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo
del -9,2%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento
negativo sia a fatturato -10,3%  che a spazio -4,8%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -13,7% a fatturato e
-11,2% a spazio.


La pubblicità Commerciale locale -6,0% a fatturato e -2,7% a spazio.

La tipologia Legale ha segnato -11,9% a fatturato e -12,3% a spazio.

La tipologia Finanziaria ha segnato -16,4% a fatturato e -12,8% a spazio

La tipologia Classified ha segnato -4,3% a fatturato e -3,4% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -7,0% che a spazio del
-4,0%.

I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -5,0%
che a spazio del -3,5%.

I Mensili segnano un calo a fatturato -8,6% e a spazio -4,5%.

Le Altre Periodicità registrano -16,4% a fatturato e -6,2% a spazio.