Fcp

Osservatorio Stampa FCP. A Gennaio - Marzo 2019 il fatturato pubblicitario sulla stampa cala del -12,3%

Negative le principali periodicità: i quotidiani nel loro complesso registrano a fatturato -12,0% e a spazio -4,0%; i Settimanali -10,4%a fatturato e -12,7% a spazio. I Mensili segnano un calo a fatturato -18,2% e a spazio -11,7 %. Le Altre Periodicità sono positive a fatturato +15,8% ma negative a spazio -1,8%.

L’Osservatorio Stampa FCP ha diffuso i dati dell'andamento del fatturato pubblicitario sul mezzo stampa relativi al periodo Gennaio-Marzo 2019 raffrontato con il corrispettivo 2018.

Nel periodo la pubblicità  registra un calo del -12,3%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -12,0%  e a spazio -4,0%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -14,3% a fatturato e -12,5% a spazio.

La pubblicità Commerciale locale -7,9% a fatturato e -0,8% a spazio.

La tipologia Legale ha segnato -5,6% a fatturato e -17,2% a spazio.

La tipologia Finanziaria ha segnato -31,9% a fatturato e -36,9% a spazio

La tipologia Classified ha segnato -12,7% a fatturato e -2,6% a spazio.

 

periodici segnano un calo sia a fatturato del -13,0% che a spazio del -11,8%.

I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -10,4% e a spazio del -12,7%.

Mensili segnano un calo a fatturato -18,2% e a spazio -11,7 %.

Le Altre Periodicità registrano un andamento positivo a fatturato +15,8% e negativo a spazio -1,8%.

 

EC