Fcp
Fcp

Osservatorio Stampa FCP: nel periodo gennaio-maggio 2017 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa cala dell’8,7%

I quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato (-10,2%), sia a spazio (-3,4%). In calo anche i periodici (fatturato a -6,1% e spazio a -4,3%).

L’Osservatorio Stampa FCP ha diffuso i dati relativi al periodo gennaio-maggio 2017 raffrontati con i corrispettivi 2016. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo dell’8,7%.

I quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -10,2% che a spazio -3,4%.

In particolare, la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -13,2% a fatturato e -10,7% a spazio. La pubblicità Commerciale locale -5,0% a fatturato e -0,6% a spazio. La tipologia Legale ha segnato -14,5% a fatturato e -12,4% a spazio. La tipologia Finanziaria ha segnato -17,5% a fatturato e -14,0% a spazio. La tipologia Classified ha segnato -3,2% a fatturato e -3,2% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -6,1% che a spazio del -4,3%.

I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -4,3% che a spazio del -4,5%.

I Mensili segnano un calo a fatturato -7,2% e a spazio -3,5%.

Le Altre Periodicità registrano -17,8% a fatturato e -7,9% a spazio. 

MG