Nielsen

Audible. Da Novembre 2015 a Novembre 2018, gli ascoltatori abituali di Podcast cresciuti da 850.000 a 2.7 mln (+217%)

Da Novembre 2015 a Novembre 2018, gli ascoltatori abituali sono passati da 850.000 a 2.700.000 (+217%) secondo quanto indica la ricerca realizzata da Nielsen per Audible. Il 21 novembre a Milano si è tenuto United States of Podcast, il primo evento creato per far incontrare professionisti, autori e amanti del podcasting.

Il 21 novembre si è tenuto a Milano United States of Podcast: il primo evento creato per far incontrare professionisti, autori e amanti del podcasting.
Audible, società Amazon nell’audio entertainment, produttore e distributore al mondo di audiolibri, serie audio e podcast, ha riunito presso la Fondazione Catella di Milano esperti autori, editori, esperti e pionieri del settore per fotografare la situazione attuale del podcast in Italia e provare a delineare il futuro in termini di nuovi contenuti, business, e opportunità di lavoro.

I podcast, ovvero trasmissioni audio digitali scaricabili on demand e fruibili da qualsiasi dispositivo, rappresentano infatti un fenomeno comunicativo che ha cambiato il modo di fare informazione e che in Italia sta registrando un trend di forte crescita, dimostrando come lo storytelling audio può avere un impatto di massa, uscendo ben al di fuori della nicchia dei fedelissimi del
podcast.

Tanti i temi che si sono affrontati la nascita del podcasting negli Stati Uniti fino al loro arrivo in Italia, alla relazione – sempre più stretta – tra podcast e giornalismo, ma anche l’anima più narrativa, dove grazie al podcast si intrecciano storie tra fiction e realtà.

Nel corso della giornata anche un panel speciale dedicato ai giovani podcaster, per presentare progetti emergenti e lasciare spazio alle voci del futuro.
Ed è proprio per questo che Audible ha deciso di farsi promotore di questo incontro, per aprire una finestra di dialogo strutturata su questo mondo, con l’obiettivo di informare i consumatori attuali e futuri sulle sue caratteristiche, potenzialità e modalità di fruizione, oltre che condividere le novità di settore più importanti.

“In Audible crediamo molto nel potere delle parole, sia a livello immaginativo che di informazione. E il successo registrato dal segmento del mercato dell’audio è la prova che stiamo investendo nella direzione giusta. Il nostro obiettivo è sostenere, diffondere e promuovere tutta la filiera dell’audio: dalla produzione di contenuti di qualità alla loro distribuzione e United States of Podcast rappresenta un importante tassello di questo progetto, di cui siamo fortemente entusiasti”  afferma Marco Azzani, Country Manager Audible Italia.

Accanto ad Audible anche Spreaker, piattaforma web e mobile di creazione e distribuzione di podcast, e Storielibere.fm un progetto di narrazione e intrattenimento affidato a voci autorevoli e fortemente credibili rispetto ai temi trattati.

Il Mercato Audio in Italia

La conoscenza dei podcast in Italia

Il 52% degli italiani maggiorenni si sta avvicinando al mondo dei podcast e ne è incuriosito
Il 34% ne ha una conoscenza approfondita
Il 14% è un fruitore abituale di podcast.

Podcast, un segmento in espansione

Da Novembre 2015 a Novembre 2018, gli ascoltatori abituali sono passati da 850.000 a 2.700.000 (+217%)

Podcast e barriere

Il 50% di chi afferma di non sapere nulla di podcast lamenta una scarsa conoscenza del settore
Il 15% non sa dove reperirli
ll 37% dichiara di preferire altre modalità
Il 4% afferma di avere alcune difficoltà ad approcciarsi a questo strumento

Fruizione dei podcast in Italia 2015-2018

I contenuti podcast più ascoltati risultano essere:

La musica (45%)
Le news (36%)
I programmi di intrattenimento (28%)
I programmi di approfondimento (28%)
Reportage (21%)
Corsi di lingua (20%)
Self-help (13%)

Podcast: dove ascoltarli

Il posto preferito dove ascoltarli è:

La casa (66%)
Macchina (28%)
Mezzi pubblici (18%)
Il posto di lavoro (9%)
Sport (9%)
La casa di amici e parenti (7%)
Scuola (4%)
Biblioteca (4%).

Identikit del podcaster italiano, Italia 2015-2018

Target: uomo / donna 18-40 (trend ascendente per il segmento 18-25)
Obiettivo comune: essere più informati e scoprire nuovi contenuti. La gratuità risulta essere un elemento importante ma non fondamentale.
Donne: età 18 -30 anni, millennial, buon livello di istruzione. Interesse rivolto allo storytelling emozionale, dal punto di vista intimo e personale del racconto.
Uomini: età 25 - 40 anni, buona istruzione. Interesse rivolto alle notizie sportive e ai contenuti di business.

“Negli ultimi anni abbiamo avuto modo di conoscere podcaster italiani che stanno portando avanti progetti
innovativi e coraggiosi. L’Italia è il quinto paese con un maggiore consumo di podcast, dietro solamente a paesi di lingua anglofona come Stati Uniti, Australia e UK. Per il futuro, ci aspettiamo una crescita altrettanto veloce in termini di contenuti all’altezza con la qualità che siamo abituati ad ascoltare oltreoceano. Sicuramente, l’arrivo di Jonathan Zenti (vincitore di uno dei premi più importanti per il podcast americano) nel nostro team come Head of Content, è un chiaro segnale del fatto che un “ponte” tra i podcast in Italia e negli Stati Uniti è possibile. Un evento come United States of Podcast, per noi, dovrebbe significare proprio
questo” commenta Francesco Baschieri, fondatore di Spreaker.

“La mission di Storielibere.fm è quella di ridare centralità alla parola. Abbiamo deciso di farlo attraverso i podcast: formati audio che sono in grado di raccontare storie sempre nuove, seriali e non, e di regalarci momenti unici di intrattenimento e approfondimento, da fruire dove e nel momento preciso in cui lo si desidera. La nostra partecipazione a questo evento ha l’intento di motivare sempre più persone ad avvicinarsi al mondo del racconto audio e a farsi trasportare dalla capacità immaginifica dei podcast, resa
possibile grazie al coinvolgimento di narratori d’eccezione e al perfetto connubio tra voce e suoni.” – hanno aggiunto Gian Andrea Cerone e Rossana De Michele, rispettivamente founder e co‐founder di Storielibere.fm.