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Dal Sasso, Nielsen: dopo un primo quadrimestre negativo previsioni di chiusura d’anno a +1%

Secondo l’AIS Managing Director di Nielsen l’incertezza politica, le imminenti elezioni e la mancanza di grandi eventi sportivi non autorizzano previsioni di crescita del mercato pubblicitario sopra il +1%. Imprese meno fiduciose dei consumatori.

Santa Margherita di Pula (CA). A latere della conferenza stampa di avvio della trentacinquesima edizione de linkontro (vedi news) Alberto Dal Sasso (nella foto), Ais Managing Director di Nielsen fa il punto sugli investimenti pubblicitari nei primi quattro mesi e abbozza una previsione per fine anno. Nonostante i consumi, almeno per quanto riguarda l’alimentare siano in crescita, gli investimenti nello stesso settore sono in lieve calo, - 3% sul totale food nel primo trimestre dove gli alimentari fanno registrare un calo del -0,9% e le bevande del -20%, a riprova di quanto detto nella conferenza stampa d’apertura del convegno sardo, ossia che c’è un gap tra la fiducia dei consumatori e quello delle imprese, decisamente più pessimiste.

A pesare sull’incertezza il quadro generale, situazione politica e incognite sulle imminenti elezioni europee, e la mancanza di grandi eventi sportivi, caratteristica degli anni dispari.
Il totale mercato degli investimenti pubblicitari conferma la stessa flessione del -0,2% registrata nel primo trimestre anche nei primi quattro mesi.
Per la fine dell’anno le stime avanzate da Del Sasso parlano di una crescita di poco al di sotto dell’1% per un totale complessivo in valori assoluti di 8,5 miliardi di euro. Insomma, un quadro ancora abbastanza incerto, che sarà forse più chiaro dopo le elezioni.