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Nielsen lancia il servizio 'Everyday Analytics' per facilitare i processi decisionali basati sulla data science

Grazie alla nuova soluzione sarà possibile prendere decisioni rapide e sicure relative a prezzi, promozioni, pubblicità e innovazione. La prima applicazione consentirà ai sales team delle aziende produttrici di FMCG di ottimizzare le proprie strategie congiunte con i retailer.

Nielsen ha annunciato il lancio della soluzione Nielsen Everyday Analytics in diversi paesi europei (Austria, Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Regno Unito). Questa nuova soluzione consentirà ai produttori di beni di largo consumo (FMCG, Fast Moving Consumer Goods) di rimanere al passo con un mercato frammentato e in quotidiana evoluzione. Riducendo le tempistiche, i costi e le risorse necessarie nelle analisi più tradizionali, grazie a strumenti semplici e intuitivi, la nuova soluzione renderà ancora più accessibili i dati di Nielsen e fornirà il supporto necessario per prendere le decisioni quotidiane relative ai driver del settore, inclusi prezzi, promozioni, pubblicità e innovazione.

"Le aziende usano da sempre le nostre analisi per progetti chiave o per la pianificazione strategica: renderle fruibili anche per le decisioni quotidiane è un obiettivo che perseguivamo già da qualche tempo.” – ha dichiarato Jeannie Danubio (nella foto), Head of Marketing and Sales Effectiveness for Lead Markets di Nielsen. “Tramite modelli più flessibili e strumenti più facili da usare i nostri clienti potranno inviare ai propri sales manager analisi di alto profilo, permettendo loro di prendere decisioni più sicure ogni giorno in tempi molto rapidi. Grazie a processi decisionali basati su dati ed analisi immediatamente disponibili, le aziende saranno più agili e in grado di allineare le proprie strategie ed azioni alle mutevoli condizioni del mercato".

Everyday Analytics utilizza gli stessi modelli collaudati dalle analisi customizzate di Nielsen, calibrate sulle esigenze del singolo cliente, ma rilascia i dati in modo più coerente, più continuativo e immediatamente utilizzabili. Si tratta di una soluzione caratterizzata da una concentrazione di informazioni inferiore rispetto alle analisi tradizionali, ma proprio per questo più accessibili per brand e mercati di nicchia.

La prima applicazione della soluzione Nielsen Everyday Analytics consentirà ai sales team delle aziende produttrici di FMCG di ottimizzare le proprie strategie congiunte con i retailer. Il team potrà avvalersi di una visione aggiornata delle dinamiche di prezzo e della pressione promozionale in tutti i mercati al dettaglio e, in pochi secondi, simulare l'impatto su vendite, profitti e budget di diverse tattiche di pricing e promozione, avendo come riferimento un rivenditore specifico in un arco temporale circoscritto.

Storicamente, infatti, i sales team ignoravano le analisi di mercato perché troppo complesse e potenzialmente fuorvianti. Tuttavia, grazie a Everyday Analytics, sarà d’ora in poi possibile utilizzare gli strumenti Nielsen essendo sufficiente una formazione di base. La nuova soluzione fa perno su un sistema di guida incorporato che conduce rapidamente gli utenti alle risposte di cui hanno bisogno.

“Con l'accesso ad analisi più semplici e più agili – ha sottolineato la Danubio – i manager delle vendite dei manufacturer potranno dedicare meno tempo ad analizzare i dati e più tempo a confrontarsi con i retailer, prendendo le giuste decisioni quotidianamente.”
 

EC