Nielsen

Nielsen Media Research: nel primo trimestre investimenti a +4%

Nei primi tre mesi dell'anno gli investimenti pubblicitari ammontano a 2.213 milioni. Bene la Stampa, che registra una crescita del +5,7% mese su mese e del +4,3% sul trimestre. La spesa su Internet supera i 38,7 milioni con un aumento del +47,9%

Nel primo trimestre di quest'anno gli investimenti pubblicitari ammontano a 2.213 milioni con una variazione del +4,0% sul periodo corrispondente del 2005 e del +4,2% sul confronto mensile di marzo 2006 su marzo 2005. È quanto si evidenzia dai dati Nielsen Media Research . La maggior parte dei settori, 16 su un totale di 25, hanno segno positivo. Si registra in particolare la crescita di Auto (+9,0%), Alimentari (+1,1%), Telecomunicazioni (+29,9%) e Finanza/Assicurazioni (+17,0%). Hanno invece andamenti negativi Media/Editoria (-13,7%), Abbigliamento (-2,9%) e Bevande/Alcoolici (-3,3%).

La Televisione archivia il mese di marzo 2006 con un +2,1% sul marzo 2005 e con una variazione media sui tre mesi del +2,5%. Dei cinque settori più importanti crescono Auto (+12,9%) e Telecomunicazioni (+37,4%), sono stabili gli Alimentari (-0,2%) e in flessione Media/Editoria (-17,9%) e Bevande/Alcoolici (-3,8%).

La Stampa registra una crescita del +5,7% mese su mese e del +4,3% sul trimestre. I Quotidiani salgono del +2,3%, con la Commerciale Nazionale a +4,2%, la Locale a +2,0%, mentre Rubricata e Di Servizio sono sempre in calo (-1,9%). In ripresa ancora Finanza/Assicurazioni con investimenti per 22,7 milioni e una variazione positiva del +3,9%. Sono stabili le Auto (-0,2%) e rallenta la Distribuzione (-1,8%). I Periodici realizzano nel trimestre il +7,7% superando i 260,3 milioni di raccolta. Il settore più importante, l'Abbigliamento, cresce del +14,0% raggiungendo 66,7 milioni di spesa. Aumentano anche gli investimenti della Cura Persona (+11,6%) e dell'Abitazione (+2,9%). Manca invece l'apporto del comparto dell'Auto (-13,1%).

La Radio sul cumulato a marzo 2006 conferma la ripresa con una crescita del 19,0%. Gli investimenti ammontano a 96,4 milioni oltre la metà dei quali sono concentrati su tre settori (Auto, Media/Editoria e Alimentari). Per le Affissioni, grazie alla comunicazione elettorale, la variazione è del +3,0%. Mentre è un momento difficile per il Cinema che perde il 18,7% degli investimenti rispetto al primo trimestre 2005. Infine, la spesa su Internet supera i 38,7 milioni con un aumento del +47,9%