Nielsen

Nielsen presenta Concept Quick Predict, strumento di misurazione del potenziale di innovazione di prodotti da lanciare sul mercato

Già disponibile negli Stati Uniti e nella maggior parte degli stati europei, lo strumento ha raccolto feedback positivo dai primi utenti. con il lancio di Concept Quick Predict gli operatori di mercato avranno accesso gratuito a Innovation Studio di Nielsen, una piattaforma online che permette a gruppi di lavoro di collaborare in modo più efficace e sviluppare idee diverse e più solide.

In un universo in continua evoluzione come quello dei consumatori, gli operatori di mercato si ritrovano oggi a dover testare nuove idee di prodotto sempre più spesso e più velocemente. Tuttavia, gli strumenti utilizzati per valutare il potenziale dell'innovazione di un prodotto in modo rapido spesso non riescono a fornire dati affidabili. Di recente, Nielsen ha riscontrato come 7 operatori di mercato su 10 non siano soddisfatti degli strumenti di valutazione rapida attualmente in uso, sia dal punto di vista della qualità dei risultati ottenuti che dell'affidabilità e capacità di previsione.

Nielsen ha deciso di raccogliere la sfida, annunciando ufficialmente la messa a punto di Concept Quick Predict, la soluzione che consentirà agli operatori di mercato di testare il potenziale dell'innovazione di un prodotto in un lasso di tempo 3 volte inferiore a quello necessario con i sistemi tradizionali e senza rimetterci in termini di affidabilità dei risultati.   

Alimentato da Factors For Success di Nielsen, un sistema di valutazione del grado di innovazione con certificata capacità di previsione delle prestazioni in-market, Concept Quick Predict consente agli operatori di mercato di ottenere una valutazione affidabile e garantita. Nello specifico, le innovazioni che vengono segnalate dal sistema Factors For Success di Nielsen come di livello “Ready” o superiore, hanno una probabilità di avere successo sul mercato che è 5 volte maggiore rispetto alle percentuali medie. Quick Predict può contare su un software che velocizza i dati di previsione Nielsen, consentendo agli operatori di mercato di ottenere informazioni di alta qualità e risposte rapide in pochissimi giorni.

Inoltre, i dati Nielsen mostrano come una maggiore collaborazione possa aiutare a raddoppiare il livello di interesse da parte dei consumatori verso concept innovativi; con il lancio di Concept Quick Predict gli operatori di mercato avranno accesso gratuito a Innovation Studio di Nielsen, una piattaforma online che permette a gruppi di lavoro di collaborare in modo più efficace e sviluppare idee diverse e più solide.

Poiché i risultati ottenuti da Concept Quick Predict vengono consegnati attraverso Innovation Studio, gli utenti avranno anche la possibilità di beneficiare dei dashboard altamente interattivi della piattaforma online, che facilitano la visualizzazione e la comprensione delle informazioni raccolte.

Il feedback trasmesso dai primi utenti di Concetpt Quick Predict è positivo. Derron Wrubel, consulente Consumer & Marketplace Insights Innovation di Nestlé USA ha dichiarato “Nestlé è impegnata a introdurre nel mercato prodotti innovativi facendo leva sull’engagement e sull’ascolto dei consumatori per comprendere pienamente i loro bisogni e le loro specifiche esigenze. Concept Quick Predict di Nielsen, dal momento che prevede strumenti di facile utilizzo on line, aiuterà Nestlé ad accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti, garantendo la stessa affidabilità di dati analitici e di previsione che ci aspettiamo solitamente da Factors for Success, ma in tempi più rapidi”.

“I gruppi di lavoro responsabili dei processi di innovazione sono soggetti a grandi pressioni, dovute a richieste sempre più esigenti e tempistiche sempre più incalzanti. Inoltre, questi devono avere la certezza che le idee sviluppate avranno successo”, spiega Joe Stagaman (in foto), Global Product Leader, Nielsen Innovation Practice. “Il lancio di Concept Quick Predict segna un passaggio cruciale per quanto riguarda gli strumenti di misurazione del potenziale di innovazione di un prodotto, poiché consentirà agli operatori di mercato di risparmiare sui tempi senza però rinunciare all'affidabilità della capacità di previsione e alla qualità dei dati necessarie a prendere decisioni efficaci. In sostanza, Concept Quick Predict offre 'velocità senza compromessi'; un concetto che dovrebbe diventare la nuova regola d'oro per tutta la industry”.

Concept Quick Predict di Nielsen è già disponibile negli Stati Uniti e nella maggior parte degli stati europei. Ulteriori dettagli sulla disponibilità in altri mercati saranno comunicati a breve. Per maggiori informazioni su Concept Quick Predict: http://innovation.nielsen.com/quick-predict.