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Report Nielsen eFinance: sono 13,7 milioni di italiani gestiscono il denaro tramite smartphone (+31% rispetto al 2018)

L'indagine integra le informazioni rilevate tramite i panel Nielsen con una survey su 1.500 individui rappresentativi della popolazione online. Dallo studio emerge che 10,2 milioni utenti hanno utilizzato almeno una applicazione di servizi fintech e, di questi, 4,3 milioni ha utilizzato il proprio smartphone per pagare in punti vendita (bar, ristoranti, negozi).

Sono 13,7 milioni gli italiani che a giugno 2019 gestiscono il loro denaro tramite smartphone (app bancarie e di servizi fintech). Rispetto al pari periodo dello scorso anno il loro numero è cresciuto del 31%. È quanto emerge dal report Nielsen eFinance che da oltre 15 anni monitora l'evoluzione del posizionamento di banche, assicurazioni e aziende specializzate sui canali digitali. L'indagine integra le informazioni rilevate tramite i panel Nielsen con una survey su 1.500 individui rappresentativi della popolazione online.

Gli utenti che hanno utilizzato almeno una applicazione di servizi fintech sono 10,2 milioni. Di questi, 4,3 milioni ha utilizzato il proprio smartphone per pagare in punti vendita (bar, ristoranti, negozi). A effettuare smart payment sono principalmente uomini (56%) di età compresa tra i 18 e i 34 anni (59%).

La sempre maggiore attenzione degli italiani alla componente tecnologica di servizi finanziari è testimoniata dal fatto che il 35% di essi si dice molto o abbastanza propenso ad avviare un rapporto con una banca che abbia come punto di riferimento esclusivamente mobile. Il 23% degli italiani, inoltre, considera la qualità del servizio di internet banking tra i driver di scelta dell’istituto con cui avviare una relazione.

“La competitività - dichiara Lorenzo Facchinotti (nella foto), Analytic Consultant Manager di Nielsen - passa oggi attraverso la progettazione di prodotti e interfacce che testimoniano la capacità degli istituti finanziari di comprendere le trasformazioni sociali e mettere a disposizione dei clienti soluzioni che permettano loro di affrontare in maniera semplice ed efficace le loro attività quotidiane semplificando le modalità di gestione del denaro e offrendo servizi a valore aggiunto”.

Ampi margini di manovra si aprono in questo senso al mondo assicurativo. A utilizzare applicazioni per mantenersi in forma e monitorare il proprio stato di salute fisico e psichico sono 11,4 milioni di italiani, mentre coloro che aumentano la sicurezza e il comfort della loro casa ricorrendo a sistemi di allarme/domotica controllati tramite smartphone sono 7,5 milioni.

Per supportare le aziende attive in ambito finance, Nielsen sta lanciando in Italia ulteriori notivà, per studiare prodotti, funzionalità e modelli di business innovativi a livello mondiale e per valutarne il potenziale tramite una survey erogata alla popolazione 18-74 anni.

SV