Radio monitor

Montefusco: 'Complimenti a tutta la radiofonia commerciale'

Il presidente RDS e RNA (nella foto) esprime soddisfazione in merito agli ultimi dati Audiradio, che incoronano RDS regina tra le emittenti commerciali. "Il comparto privato - ha dichiarato Montefusco - è cresciuto bene e tanto da potersi confrontare direttamente con il comparto pubblico, per cui il mio plauso va a tutta la radiofonia commerciale".

Pubblichiamo integralmente la dichiarazione di Eduardo Montefusco (nella foto), presidente RDS e RNA, in merito ai dati Audiradio relativi al 6° bimestre.

"In qualità di Presidente di quella che è oggi la prima radio commerciale italiana e della più rappresentativa fra le associazioni radiofoniche del nostro Paese esprimo la più ampia soddisfazione possibile per quanto convalidato oggi dai dati Audiradio. E' innegabile anzitutto la costante evoluzione registrata dal nostro comparto. Più del 40% degli ascolti complessivi, cioè oltre sedici milioni di ascoltatori, è dominio delle prime tre radio commerciali italiane, che distanziano di oltre due milioni di ascoltatori le tre reti della Rai", ha dichiarato Montefusco. 

"Il comparto privato - ha aggiunto - è cresciuto bene e tanto da potersi confrontare direttamente con il comparto pubblico, per cui il mio plauso va a tutta la radiofonia commerciale e i miei complimenti ad ognuno dei miei concorrenti, ciascuno dei quali ha contribuito a questo risultato. E' molto tempo che replichiamo che il terzetto di testa, con al loro interno posizioni equilibrate ed assolutamente intercambiabili, come conferma la nostra attuale posizione di leader, consolida la propria posizione di 'pacchetto' leader e 'faro' del comparto radiofonico nazionale. E' evidente quanto questa 'perfetta' concorrenza sia concretamente positiva per l'intero settore, stimolando anche la Rai a migliorarsi continuamente e gratificando costantemente gli investitori che hanno creduto nel mezzo".

"Un pensiero particolare va ai nostri giovani ascoltatori e ai giovani che nelle radio ci lavorano. La loro passione per la radio, che ha la capacità come loro di integrarsi alle innovazioni e alle nuove tecnologie, è il catalizzante per cui questo mezzo riesce ad essere sempre moderno, attuale, vincente. A loro soprattutto va il merito del successo di un media sempre al passo con i tempi e sempre rivolto al rinnovamento. Anche nel sistema di indagine degli ascolti. Recentemente il già collaudato ed efficace sistema di rilevazione degli ascolti radiofonici è stato implementato da una innovativa metodologia di rilevazione: i diari. Questa importante metodologia rappresenta un ulteriore sviluppo anche dell'istituto delegato alla ricerca sul mezzo e consente al mercato di disporre di un nuovo strumento, più realistico e capace di 'qualificare' ancora più il target, adeguandoci ai più importanti Paesi europei e agli Usa. Con buona pace dei detrattori, dei parassiti del sistema e di chi vede nell'evoluzione più un problema che un'opportunità", ha concluso il presidente di RDS e RNA.