Scenari

Agcom: il Sistema Integrato delle Comunicazioni italiano vale 17,1 mld di euro. La RadioTV vale il 49,5%. Sky 15,1%; Rai 13,7%; Mediaset 13,3%, Gruppo Espresso 3,3%, Google 3,2%

È quanto emerge dalla chiusura del procedimento per la valutazione delle dimensioni economiche del SIC per l’anno 2015 deliberato oggi dal Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. L'incidenza del settore sul Pil è pari all’1,05%. La quota più rilevante è detenuta dal gruppo 21 Century Fox con il 15,4% (Sky Italia 15,1%, Fox Network Group Italy 0,3%), seguita da Fininvest, 14,9%. Inoltre, RCS MediaGroup rappresenta il 3%; Seat Pagine Gialle l'1,4%; Facebook, Gruppo 24 Ore e Cairo Communication l'1,3%.

Nel 2015 il valore complessivo del Sistema integrato delle comunicazioni (Sic) risulta pari a 17,1 miliardi di euro, con una incidenza del settore sul Pil pari all’1,05%.

L’area radiotelevisiva si conferma il principale segmento del Sic, con una quota che nel 2015 è del 49,5%, mentre si riduce di un punto percentuale (dal 27,3% al 26,3%) l’incidenza dell’editoria nel suo complesso.

Cresce il peso della pubblicità online (9,7%) e aumentano le risorse per il settore cinematografico (872 milioni, il 5,1% del Sic), mentre i ricavi della pubblicità esterna sono pari a 380 milioni (2,2% del Sic) e il 'below the line' (1,2 miliardi di euro) rimane stabile e rappresenta il 7,2% del Sic.

SIC 2015

È quanto emerge dalla valutazione delle dimensioni economiche del Sistema Integrato delle Comunicazioni per l’anno 2015 e deliberato oggi dal Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Nella foto il presidente Angelo Marcello Cardani).

Sulla base delle informazioni raccolte e dei dati consolidati forniti ad hoc dai maggiori gruppi di comunicazione, Agcom ha determinato la distribuzione delle quote dei principali soggetti presenti nel Sic, da cui emerge che nessuno di essi realizza nel 2015 ricavi superiori al limite del 20% stabilito dall’art. 43, comma 9 del Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi e Radiofonici (TUSMAR). I principali gruppi operanti nelle aree economiche che compongono il Sic rappresentano congiuntamente, con circa 10 miliardi di euro, il 59% delle risorse totali.

Tab SIC TOP 10

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In particolare, la quota più rilevante è detenuta dal gruppo 21 Century Fox con il 15,4% (Sky Italia 15,1%, Fox Network Group Italy 0,3%), seguita da Fininvest, 14,9% (di cui Mediaset 13,3%, Arnoldo Mondadori editore 1,4%); Rai – Radio Televisione Italiana, 13,7%; Gruppo Editoriale l’Espresso, 3,3%; Google, 3,2%; RCS MediaGroup, 3%; Seat Pagine Gialle, 1,4%; Facebook, Gruppo 24 Ore e Cairo Communication 1,3%.

 

Per leggere il documento clicca qui