Scenari

The Global Consumer 2019 DWF: Natale 2018 si preannuncia all’insegna del low cost. Gli acquisti degli italiani influenzati dagli sconti (67%) e dalle offerte (64%)

Lo stesso trend riguarda l'Europa. Alla domanda su cosa guiderà le loro motivazioni all’acquisto, il 70% dei consumatori europei risponde i prezzi bassi, il 64% darà precedenza alla qualità, mentre il 51% selezionerà i propri regali solo in negozi discount. Nel nostro Paese cresce la fiducia verso gli acquisti online, destinati a registrare una forte crescita, in particolare se confrontati con gli acquisti effettuati in negozio, già trainati dal successo del Black Friday.

I consumatori di tutta Europa, Italia inclusa, stanno lanciando un avvertimento alle vie blasonate dello shopping: il Natale 2018 si preannuncia all’insegna del low cost, molto più che della qualità.
Alla domanda su cosa guiderà le loro motivazioni all’acquisto, il 70% dei consumatori europei risponde i prezzi bassi, il 64% darà precedenza alla qualità, mentre il 51% selezionerà i propri regali solo in negozi discount. Per gli acquisti non food, il 64% terrà gli occhi aperti su promozioni, il 27% darà la precedenza a servizi e promozioni legate alla fidelizzazione offerti in store e il 26% continuerà a prediligere la sicurezza offerta da prodotti di marca (26%).

In continuità con gli ultimi anni si prevede poi una forte crescita degli acquisti online con un aumento del 34%.
Sono queste le principali evidenze rilevate dalla survey 'The Global Consumer 2019' promossa da DWF e Retail Week che hanno ascoltato 10mila consumatori, di cui mille italiani, per comprendere i trend di comportamento dei consumatori, fattore chiave per consentire ai rivenditori di adottare una efficace strategia di vendita al dettaglio.

Rispetto alla media europea, il consumatore italiano si discosta di poco, risultando influenzato negativamente dalle attuali prospettive economiche e politiche generali e, in particolare, sulle prospettive europee dopo la Brexit. Seppur in percentuale superiore rispetto ad altri paesi, meno del 20% dei consumatori italiani ormai pensa di usare il contante per i propri acquisti, che sono guidati
dagli sconti (per il 67%), dalla qualità del prodotto (per il 65%) e da offerte low cost (per il 64%). In
forte aumento, la fiducia verso gli acquisti online, destinati a registrare una forte crescita, in particolare se confrontati con gli acquisti effettuati in negozio, già trainati dal successo del Black Friday.