Scenari

Zenith. In Italia gli investimenti pubblicitari delle aziende beauty cresceranno tra il +1% e il +2% nel prossimo biennio. Di Fonzo: "L’incontro tra commerce e media la chiave per costruire un futuro di crescita basato sull’esperienza omnichannel”

Gli investimenti sono concentrati sulla tv, il primo mezzo, e sul digitale, che, vista la sua importanza nel costumer journey, si prevede aumenterà la sua quota attestandosi al di sopra di un terzo degli investimenti nel breve termine. Con un fatturato di 11,2 miliardi nel 2018 e una crescita del +1,3% sul 2017, il mercato del beauty italiano è il quarto in Europa dopo Germania, Francia e Regno Unito.

Zenith ha pubblicato oggi il Forecast dedicato al mondo beauty.

Vediamo lo scenario riguardante il mercato italiano

Con un fatturato di 11,2 miliardi di euro nel 2018 (di cui 4,8 miliardi provenienti dalle esportazioni) e una crescita del +1,3% rispetto all’anno precedente, il mercato del beauty italiano è il quarto in Europa dopo Germania, Francia e Regno Unito. Le aziende beauty della penisola investono circa il 7% del loro fatturato in innovazione e tecnologia; un dato rilevante dal momento che è più del doppio della media nazionale.

Sul fronte pubblicitario, le previsioni di crescita per le aziende del beauty si attestano a una
variazione media annua del +1% / +2% nel prossimo biennio.
La televisione continua a essere il primo media sul mercato italiano, che vede comunque il digital crescrere anno su anno rapidamente, come secondo mezzo per eccellenza. Allo stesso tempo la stampa periodica vede una costante perdita di quote di investimento a favore delle piattaforme digitali, mantendo però quell’heritage che la contraddistingue. Vista l’importanza del digitale nel costumer journey si prevede che la sua quota continuerà ad aumentare attestandosi al di sopra di un terzo degli investimenti nel breve termine.

 

Il profilo dei consumatori e come coinvolgerli

I consumatori sono sempre più sensibili alle problematiche sociali ed ambientali; per questo motivo l’utilizzo di ingredienti naturali e l’attenzione alla sostenibilità stanno diventando criteri sempre più importanti nella scelta di acquisto dei prodotti.
I dati mostrano che i brand “premium” stanno crescendo più rapidamente rispetto ai brand “mass-market” e che le generazioni più giovani preferiscono i prodotti di alta qualità e le esperienze di brand personalizzate.

Per andare incontro a questa tendenza i brand, da un lato, hanno optato per l’utilizzo di tecnologie (Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e voice search) capaci di migliorare e personalizzare le esperienze di acquisto online e, dall’altro, stanno sviluppando app per rendere più semplice lo shopping da mobile.

La personalizzazione sta rendendo gli acquisti online sempre più flessibili rispetto agli acquisti in store, mentre le piattaforme di e-commerce dei brand beauty stanno introducendo algoritmi e comunità virtuali capaci di fornire consigli ai loro clienti.

In Italia l’influencer marketing è sempre più importante soprattutto nella fase di valutazione e confronto e sta contribuendo a guidare i consumatori direttamente alla fase di acquisto finale.

“Il mondo del beauty è uno dei più dinamici e vede nella sfida dell’esperienza omnichannel uno dei tasselli chiave per costruire un futuro di crescita”, dichiara Andrea Di Fonzo (nella foto), CEO di Zenith Italy. “L’incontro tra commerce e media è la chiave per costuire questo percorso. Dal nostro osservatorio privilegiato vediamo come i brand leader del beauty stiano indirizzando le proprie strategie di comunicazione ampliando l’uso dei dati e delle tecnologie per costruire un dialogo costante con i consumatori dove i lanci e l’innovazione di nuovi prodotti sono parte di un unico storytelling”.

(Per un approfondimento sullo spending globale nel beauty leggi la notizia su ADVexpress)