Scenari

GfK: cresce di 5 punti da inizio d'anno l’indice di fiducia degli italiani. Ma le aziende vedono nero

Presentati da GfK i risultati dell’ultima edizione di Climi Sociali e di Consumo. La ricerca mostra un’Italia divisa: da una parte migliorano il clima di fiducia e le aspettative per il futuro dei consumatori, dall’altra le aziende mostrano maggiori preoccupazioni rispetto all’evoluzione del quadro economico. L'indicatore rispetto a nuovi investimenti perde infatti 35 punti percentuali rispetto all’inizio del 2018.

Mai come oggi, gli italiani sono fiduciosi rispetto alle prospettive economiche proprie e del Paese. Il sentiment dei consumatori è infatti cresciuto di ben cinque punti dall’inizio dell’anno, raggiungendo il massimo storico dalle rilevazioni periodiche GfK dedicate ai Climi Sociali e di Consumo.

In particolare, rispetto ad un inizio di 2018 ancora piatto, nel secondo semestre del 2018 l’indicatore di fiducia ICS* è cresciuto di ben 8 punti, raggiungendo la quota record di 72 punti a fine giugno. Nel terzo semestre c’è stata una leggera flessione dell’indice, che si è assestato a 69 punti, rimanendo comunque in area positiva e con un incremento di ben 7 punti rispetto allo stesso periodo del 2017.

Negli ultimi mesi, quindi, gli italiani hanno espresso più fiducia nella ripresa, più ottimismo sulle opportunità personali e della famiglia, prospettive più positive sull’economia del Paese.

Migliora anche l’umore per quanto riguarda gli acquisti. Torna la voglia e il piacere di comprare, atteggiamenti che nel recente passato si erano un po’ persi per strada. Voglia e piacere che si sono tradotti nella dimensione euforica degli acquisti durante il recente Black Friday, che ha fatto registrare nuovi record di vendite nel nostro Paese.

 

Il punto di vista delle aziende: forte incertezza per gli investimenti

Se la rilevazione autunnale di Climi Sociali e di Consumo mostra una fiducia in crescita da parte dei consumatori, diverso è il punto di vista del tessuto produttivo. Mai come oggi, le aziende grandi e medio-grandi - con la voce dei rispettivi manager - esprimono preoccupazione per l’economia italiana, sottolineando come il momento storico non sia favorevole a nuovi investimenti: l’indicatore relativo perde infatti 35 punti percentuali rispetto all’inizio del 2018.

Due visioni opposte esprimono quindi lo spirito del tempo sul finire dell’anno in Italia: da un lato i cittadini che ritengono che qualcosa (o molto) di positivo sia accaduto o stia accadendo, dall’altro i manager delle aziende, perplessi se non bloccati nel fare.

Sono climi di lunga durata, o si tratta di perturbazioni passeggere? La fiducia dei consumatori italiani rimarrà alta nonostante le notizie economiche delle ultime settimane? Tra qualche settimana, l’analisi dei risultati di Climi Sociali e di Consumo per l’ultimo trimestre del 2018 consentirà di capire come stanno evolvendo il sentiment delle aziende e dei consumatori. 

 

GfK Climi Sociali e di Consumo

Da oltre 15 anni, l’indagine Climi Sociali e di Consumo offre alle aziende uno strumento di monitoraggio continuo delle percezioni e delle aspettative dei consumatori, con una prospettiva sull’evoluzione dei consumi a breve termine. L’analisi si basa su 4.000 interviste/anno a un campione rappresentativo di individui maggiorenni. Parallelamente al tracking sui consumatori, viene condotto uno studio sul sentiment e le attese dei decisori aziendali.

 

*ICS indicatore di fiducia che sintetizza: la percezione della situazione finanziaria attuale della propria famiglia; le prefigurazioni sulla situazione finanziaria nei prossimi 12 mesi della propria famiglia; le prefigurazioni a 12 mesi e a 5 anni sulla situazione economica dell’Italia; la propensione agli acquisti di un certo rilievo per la propria casa.