Scenari

Criteo. Gli italiani spenderanno meno e meglio per i regali di Natale. Per Gen Z e Millennials si compra soprattutto da smartphone

Solo la Generation Z ha intenzione di spendere di più rispetto allo scorso anno per accessori e abbigliamento (il 52%), sebbene il 54% preveda di investire meno in vino e alcolici. Oltre un consumatore su tre della Gen Z sceglierà regali eco-friendly, anche se il costo è maggiore.

Criteo, la piattaforma pubblicitaria per l’open Internet, ha indagato le intenzioni di acquisto dei consumatori italiani per le feste natalizie, scoprendo che mediamente hanno in programma di spendere meno rispetto allo scorso anno in tute le categorie di prodotto, ad esclusione di abbigliamento e accessori che rimangono stabili. Il calo riguarderebbe soprattutto gli alcolici, seguiti da giochi e gaming. Il sobriety trend sta arrivando anche in Italia?

Solo la Generation Z ha intenzione di spendere di più rispetto allo scorso anno per accessori e abbigliamento (il 52%), sebbene il 54% preveda di investire meno in vino e alcolici.

Un altro aspetto emerso dall’indagine è il rapporto dei consumatori con l’ambiente. Sempre più italiani danno importanza all’impatto ambientale degli acquisti. Oltre un consumatore su tre appartenente alla Gen Z sceglierà regali eco-friendly, anche se il costo è maggiore.

E’ proprio questa la generazione più attenta ai valori del brand (47%) e più aperta alla scoperta di nuovi brand (43%).

Qual è lo strumento preferito per lo shopping? Oltre un consumatore su tre di Gen Z, Millennial e Gen X prevede di acquistare di più dal proprio smartphone rispetto allo scorso anno. Solo il 16% dei Boomer utilizzerà invece lo smartphone, sebbene il 44% di loro pensa di fare più acquisti online.

Metodologia di studio

Per lo studio, Criteo ha intervistato oltre 15.000 consumatori di diverse fasce d’età, che hanno intenzione di fare acquisti durante le festività. Le interviste sono state effettuate nei mesi di ottobre e novembre 2019 in 16 paesi.