Scenari

RTL AdConnect, Total Video Key Facts. Il mobile traina la fruizione dell'online video. La TV lineare resta in cima alla lista dei mezzi più utilizzati

RTL AdConnect pubblica la nuova edizione del Total Video Key Facts, un compendio sui trend internazionali del mondo dei media e della pubblicità. Tutti i dettagli verranno raccontati durante un evento il 7 giugno alle 9 al Magna Pars di Milano.

RTL AdConnect pubblica la 24 ° edizione del Total Video Key Facts, che presenta fatti, dati, analisi e case histories sui più interessanti casi di utilizzo del total video in ambito pubblicitario. Questo compendio offre le chiavi di accesso per navigare nel mondo dei media internazionali con un focus specifico sui più recenti risultati globali che includono gli andamenti dell’audience, le nuove modalità di misurazione, le innovazioni nel campo dell’ad tech, la generazione di ROI, la prevenzione dell’ad fraud e la brand safety.

Total Video: il mezzo più seguito al mondo

La TV lineare è nuovamente in cima alla lista dei mezzi più utilizzati con un viewing time giornaliero di 4h07 da parte del target Adutli in Europa (+39 min in 20 anni). A livello mondiale, il consumo di TV lineare è stabile con un viewing time giornaliero medio di 3h00, mentre la reach giornaliera della TV è in assoluto la più alta fra tutti i media: nella maggior parte dei mercati Europei si attesta tra il 70% e l’80% della popolazione totale – ogni giorno.

Mentre il viewing time della TV è stabile, il consumo di ATAWAD 1 (Any Time, Any Where, Any Device = in qualsiasi momento, dovunque, su qualsiasi device) non è mai stato così alto grazie al mobile, che continua a trainare il consumo dell’online video. La Penetrazione delle nuove tecnologie in Europa sta crescendo rapidamente grazie alla banda larga ad alta velocità ed alla diffusione del mobile e questo si traduce in nuovi  comportamenti di consumo. Nel 2016 la penetrazione del mobile in Europa è cresciuta di 2.5 pp rispetto all’anno precedente, mentre la penetrazione della broadband è aumentata di 1.3 pp. Nel 2017 il numero di smartphone
connessi in 4G in Europa ammontava a 900 milioni, dando una forte spinta al consumo di digital video in mobile.

Naturalmente il consumo di video è trainato dai contenuti. Le preferenze rispetto ai vari tipi di programma in Europa sono diverse sui diversi mercati, ma ci sono 3 categorie che spiccano su tutte: news, sport e serie TV di produzione locale. Il 2016 è stato un anno di grandi eventi sportive con I Giochi Olimpici e il Campionato Europeo di calcio; quest’ultimo ha registrato un record di ascolti con una media di 66 milioni di telespettatori a partita.

Nuove sfide rispetto all’ audience: trasparenza e misurazione
Le questioni qualitative più pressanti nell’attuale ecosistema di mezzi sono senza dubbio la viewability, l’ad fraud e la brand
safety. I broadcaster sono costretti a considerare questi nuovi KPI digitali nella trasmissione dei loro contenuti video.

Inoltre la misurazione dell’audience online dei contenuti televisivi non è mai stata così cruciale per i network televisivi. Mentre nella gran parte dei mercati la misurazione dell’audience TV include già le online video views generate dalle piattaforme VOD dei diversi network televisivi, non comprende le visualizzazioni online generate da mobile, che al momento sono quelle che segnalano il maggior aumento in termini di fruizione digitale dei video. La sfida di oggi è di generare una modalità di misurazione unica per tutti I tipi di device. La misurazione 4-screen dell’audience TV è diventata una realtà in diversi paesi nel 2016 (per esempio in Olanda e in Francia) e in molti altri prevedono di attivarla entro la fine del 2018. Primi fra questi Danimarca, US, Svezia e Singapore.

Le migliori innovazioni.
La nuova edizione del Total Video Key Facts getta anche uno sguardo sulle future soluzioni in ambito Total video: addressable e immersive. Il miglioramento delle tecnologie relative alle connected TV e l’aumento della copertura internet nei diversi mercati Europei, fa si che si sia arrivati ad un potenziale di 91M di addressable TV households.
Parlando invece di esperienze total video più immersive, realtà virtuale e realtà aumentata offriranno agli spettatori modalità di fruizione dei contenuti video completamente nuove, offrendo al tempo stesso agli advertisers nuovi innovativi modi di raggiungere il loro target.