Scenari

Trend Report di Landor: Ownership, Gender, Wellness e Experience ridefiniranno il rapporto delle marche con le persone

Il 2019 non sarà un anno di transizione ma di cambiamenti radicali. Innanzitutto, i consumatori si sposteranno definitivamente dal concetto di possesso a quello di sottoscrizione come mezzo per i loro acquisti, trovando una offerta adeguata ormai in quasi tutti i settori. In secondo luogo, dal momento che il concetto di gender diventa sempre più aperto e inclusivo, un numero crescente di aziende si allontanerà dai prodotti strettamente 'per lui' o 'per lei'. I brand di tutti i settori dovranno poi cercare di integrare la salute e il benessere dei dipendenti, dei clienti e delle loro famiglie nella loro offerta.

Come di consueto, Landor, attiva a livello globale nel brand consulting e experience design, ha analizzato innovazioni, comportamenti e atteggiamenti dei consumatori in numerosi settori e paesi per identificare le principali tendenze che caratterizzeranno il prossimo anno, scoprendo che il 2019 non sarà un anno di transizione ma di cambiamenti radicali.

Innanzitutto, i consumatori si sposteranno definitivamente dal concetto di possesso a quello di sottoscrizione come mezzo per i loro acquisti, trovando una offerta adeguata ormai in quasi tutti i settori. In secondo luogo, dal momento che il concetto di gender diventa sempre più aperto e inclusivo, un numero crescente di aziende si allontanerà dai prodotti strettamente 'per lui' o 'per lei'. I brand di tutti i settori dovranno poi cercare di integrare la salute e il benessere dei dipendenti, dei clienti e delle loro famiglie nella loro offerta.

Stuart Sproule, presidente Landor Americas, ha commentato: "Il 2019 è l'anno in cui gli importanti cambiamenti che si sono sviluppati nella società negli ultimi mesi e anni saranno accelerati e concretizzati dai brand più innovativi. In questo processo i responsabili delle funzioni Marketing e HR si abitueranno a lavorare sempre più inmodo integrato, come veri e propri motori del cambiamento".

Antonio Marazza, General Manager di Landor Milano, conclude: “Le aziende passeranno dalla ideazione di ‘user experience’ efficienti ma spesso indifferenziate a'emotional journey’ espressivi della personalità di marca per creare esperienze sempre più legate alla vita delle persone. Questo impatterà su tutti settori, e su alcuni in particolare come quello dello sport, dove le tecnologie rendono ormai possibile coinvolgere gli spettatori attivamente nel gioco.”

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SP