Scenari

Indagine Deloitte per WFA- UPA: in Europa ogni Euro speso in pubblicità produce 7 euro di PIL

Il settore pubblicitario in Europa produce il 4,6% dell’intera ricchezza del continente, creando quasi 6 milioni di posti di lavoro. E' quanto emerge dalla ricerca 'Value of Advertising', commissionata a Deloitte dalla World Federation of Advertisers (WFA), cui UPA partecipa.

Una importante ricerca commissionata a Deloitte dalla World Federation of Advertisers (WFA), cui UPA partecipa, ha indagato per due anni sui dati economici a livello mondiale delle diverse nazioni isolando il contributo economico e sociale che la pubblicità fornisce in termini di PIL, posti di lavoro creati e benefici per la società civile. 

Lo studio, Value of Advertising, cui hanno aderito anche le associazioni delle agenzie e dei mezzi, ha dimostrato come nell'Europa a 28 (nazioni) ogni Euro speso in pubblicità produce 7 euro di PIL, contribuendo al 4,6% della ricchezza prodotta in Europa.

La pubblicità inoltre ha contribuito a creare, direttamente o indirettamente, 5,8 milioni di posti di lavoro, pari al 2,6% dell'occupazione europea. I posti di lavoro del settore advertising e media sono fra l'altro di alta qualità.

Grazie agli investimenti pubblicitari si supportano la concorrenza e l'innovazione e si finanziano i media e i servizi online: il 75% dei ricavi delle radio e il 40% dei ricavi TV provengono dalla pubblicità, mentre mail e social network, utilizzati dalla quasi totalità della popolazione, sono gratuiti grazie all'advertising.

(Vedi infografica allegata)

Per il report completo clicca qui

 

EC