Scenari
WARC: il mercato pubblicitario globale crescerà del +4,7% nel 2018. Italia a +3,4%
WARC, la company di marketing intelligence, ha diffuso il suo ultimo Global Ad Trends che studia gli investimenti pubblicitari in 96 mercati.
Il dato principale riguarda la crescita del +4,7% degli investimenti pubblicitari globali nel 2018, per un valore complessivo di 572 miliardi di dollari. Un risultato favorito dagli eventi sportivi come i Giochi Invernali di PyeongChang e la Coppa del mondo Fifa in Russia, ma anche dalle elezioni Usa e dalla minore volatilità del dollaro nei mercati emergenti. Le previsioni di Warc sono più alte rispetto a quelle già fornite nelle scorse settimane da Zenith (+4%), GroupM (+4,3%) e Dentsu (+4,2%).
La spesa pubblicitaria globale non aumenterà in maniera omogena nei vari mercati.
In Europa Occidentale, ad esempio, è previsto un +2,6%, in Nord America +5%, in Asia Pacifico +6%, in Sud America +7% e in Europa Orientale +8,4%. In Africa e Medio Oriente, invece, ci sarà una flessione del 4,1%.
In Italia secondo Warc il mercato degli investimenti pubblicitari toccherà nel 2018 i 9,1 miliardi di dollari, crescendo del + 3,4% sul 2017, che si è chiuso a +0,7%.
James McDonald (nella foto), data editor di Warc, ha dichiarato: “Il 2018 dovrebbe essere un anno stellare per la pubblicità globale, con investimenti pubblicitari che cresceranno ad un tasso maggiore rispetto a 2010 e 2011. Si prevede che tutte le regioni globali, ad eccezione del Medio Oriente, registreranno una crescita grazie ad eventi quadriennali importanti”. Riguardo ai media tradizionali McDonald ha commentato: "Rappresentano ancora il 61% degli investimenti globali, grazie soprattutto all'apporto di TV e OOH, sui quali quest'anno aumenteranno gli investimenti anche per via delle campagne legate alla politica".
Sul fronte media, il mobile cresce a gran velocità arrivando ad una quota del 20,6% della pubblicità globale (112 mld di dollari ), come secondo media dopo la tv che mantiene una quota del 36,5% degl iinvestimenti complessivi (199,5 mld di dollari). Il 45% del mobile ad spend globale proviene dal mercato Usa.
(I dettagli dei vari mercati nella tabella in allegato)