Scenari

Wunderman Thompson Intelligence: ambiente e privacy tra le 100 tendenze da tenere d'occhio nel 2020

Il think tank sul futuro e l'innovazione dell'agenzia Wunderman Thompson ha pubblicato 'The Future 100: Trends and Change to Watch in 2020' delineando le 10 tendenze emergenti in 10 settori, che comprendono – tra gli altri - marketing, cultura, viaggi e finanza.

Wunderman Thompson Intelligence, il think tank sul futuro e l'innovazione di Wunderman Thompson (Wpp), presenta 'The Future 100: Trends and Change to Watch in 2020': ovvero 10 tendenze emergenti in 10 settori, che comprendono - tra gli altri - marketing, cultura, viaggi e una nuova sezione finanziaria. Dopo lo stato d'animo scoraggiante e inquietante che ha caratterizzato l'ultima parte degli anni 2010, la svolta del nuovo decennio sembra preannunciare un cambiamento positivo. Secondo il report, infatti, stiamo assistendo a un aumento dell'attivismo globale, a nuovi sistemi di valori per i brand sempre più orientati all'etica e, parallelamente, al declino delle aziende e dei leader che attuano comportamenti irresponsabili nei confronti delle questioni sociali e ambientali.

 

Ecco i trend principali contenuti nell'analisi:

Cultura - 'Optimistic futures'. Gli anni passati hanno visto le società di tutto il mondo andare verso la deriva politica, ambientale ed economica. Ora, dalla tavolozza di colori Pantone primavera/estate 2020 alla sfida di Lego di 're-build the world', i marchi offrono una visione misurata e ponderata del futuro.

Tecnologia e innovazione – 'The privacy era'. Con l'utilizzo da parte dei marchi di dati ampiamente percepiti come subdoli e non etici, gli sforzi di correzione della situazione vanno verso un futuro in cui i consumatori abbiano il possesso dei loro dati e il pieno controllo delle loro identità digitali.

Viaggi e ospitalità - 'Biocontributive travel'. Un'ondata di nuove iniziative nel settore dei viaggi si sta attivamente spostando verso pratiche 'carbon-positive', ovvero non solo in grado di ridurre le emissioni di CO2 ma addirittura di assorbirne di più sottraendola dall’atmosfera e contribuendo così a diminuire l’inquinamento e il riscaldamento globale. Il futuro dei viaggi, del turismo e dell'ospitalità sarà dunque sempre più radicato in un contributo ambientale consapevole.

Marchi & Marketing - 'Unconventional brand actions'. I marchi stanno riscuotendo successo presso una base di consumatori sempre più orientata ai valori, attraverso operazioni non convenzionali e inaspettate che contrastano il capitalismo per sottolineare il loro impegno nelle cause sociali ed economiche.

Cibo e bevande - 'Anti-instagram interiors'. I ristoranti si stanno allontanando dal design prevedibile e monotono 'feticizzato' dai social media, creando invece spazi più nascosti e intimi che privilegiano l'interazione di persona rispetto alla condivisione digitale.

Bellezza – 'Blue beauty'. I marchi di bellezza guardano verso l'oceano alla ricerca di ingredienti marini di provenienza consapevole che si allineano al desiderio dei consumatori sempre più orientati all'acquisto di prodotti naturali e sostenibili.

Retail - 'Ethical edits'. Poiché l'etica sta diventando un fattore determinante nelle decisioni di acquisto, i marchi curano i prodotti in base al valore per aiutare i consumatori a fare acquisti guidati da uno scopo.

Lusso - Cannabis consultants. Man mano che la cultura della cannabis diventa sempre più raffinata, gli esperti offrono esclusivi servizi da 'intenditori' a clienti esigenti.

Salute -  'Psychedelic health'. Le droghe psichedeliche stanno emergendo come prossima generazione di terapie, alimentando una serie di nuove esperienze di benessere.