Scenari

Zenith Advertising Expenditure Forecast. Nel 2018 investimenti in adv a +4,1%, a quota 578 mld di dollari. Il mobile (+33%) principale driver di crescita

Attualmente in Europa Centrale e Occidentale la raccolta è ferma a +1,7% (in calo rispetto al +3,9% del 2016), ma dovrebbe trattarsi di un picco negativo e gli investimenti dovrebbero crescere in media del +3% all'anno fino al 2020. Tra il 2017 e il 2020 ben 70 miliardi di dollari extra di investimenti arriveranno dal mobile.

Secondo le previsioni di Zenith rese note oggi, 4 dicembre, gli investimenti in advertising a livello globale cresceranno del +4,1% nel 2018, toccando quota 578 miliardi di dollari. Una crescita leggermente inferiore rispetto al +4,2% ipotizzato lo scorso settembre, dovuta alla riduzione del business in Nord America, Europa Occidentale e Asia Pacific

Nel complesso la spesa in advertising fino al 2020 crescerà più lentamente dell'economia globale. 

Nord America

Gli investimenti cresceranno del +3,4% nel 2018 e Zenith prevede una crescita media del +3,2% all'anno fino al 2020

America Latina

Nel 2017 gli investimenti in quest'area cresceranno del +2,8%, si attesteranno a +3,4% nel 2018 e a +4,4% nei due anni successivi. 

Europa Centrale e Occidentale

Attualmente la raccolta è ferma a +1,7% (in calo rispetto al +3,9% del 2016), ma dovrebbe trattarsi di un picco negativo e gli investimenti dovrebbero crescere in media del +3% all'anno fino al 2020. 

MENA

Dopo il calo del -10% registrato nel 2016, quest'anno l'adspend scenderà ancora del -18,9%. La riduzione degli investimenti dovrebbe calare nel 2018 e nel 2019 e si stima una crescita del +0,4% nel 2020. 

Europa dell'Est e Asia Centrale 

Nel 2017 la spesa in adv segnerà +11,1%, per poi attestarsi a +8,9% di crescita media annuale fino al 2020, che renderà quest'area quella a più alto tasso di crescita. 

Fast-track Asia

2017 con investimenti a +7,6% nel 2017 e crescita del +6,4% annuale tra il 2017 e il 2020. 

Giappone

Crescita media annuale del +2,1% dal 2017 al 2020, leggermente inferiore rispetto al +2,4% registrato tra il 2012 e il 2017. 

Advanced Asia: Australia, New Zealand, Hong Kong, Singapore e South Korea

Prevista una crescita degli investimenti media annuale del +3,1%

Nei prossimi tre anni gli Stati Uniti saranno il Paese che contribuirà maggiormente alla crescita degli investimenti in advertising. A segruire la Cina. Tra il 2017 e il 2020 gli investimenti cresceranno di 72 miliardi di dollari, di cui il 27% provenienti dagli USA e il 20% dalla Cina

Gli investimenti in pubblicità online hanno superato quest'anno gli investimenti in tv, catalizzando il 37,3% della spesa totale. La crescita del mezzo sta rallentando, ma l'online resta in ogni caso il medium con il più alto tasso di crescita degli investimenti. Nel 2017 gli investimenti online cresceranno del +13% e continueranno a crescere a una media del +10% all'anno fino al 2020, raggiungendo per quell'anno il 44,3% dell'ad spend globale

Considerando le varie tipologie di online advertising, è il display advertising (tra cui sono inclusi banner ma anche video online e social media) a segnare la crescita maggiore, con un +12% di aumento degli investimenti previsto dal 2017 al 2020

Gli investimenti in online video adv cresceranno del +17% all'anno dal 2017 al 2020 e quelli sui social media del +16%.  

Il mobile advertising nel 2017 segna +33% (dopo il +48% del 2016) e Zenith prevede un tasso di crescita annuale medio degli investimenti del +18% fino al 2020, guidato dalla diffusione di device e dal miglioramento della user experience.  A fine 2017 il mobile advertising varrà 106 miliardi di dollari (ovvero il 52,2% degli investimenti in adv online e il 19,5% della spesa totale in advertising). Nel 2020 questo canale raggiungerà i 176 miliardi di dollari di investimenti e rappresenterà il 65% della spesa totale in pubblicità online e il 28,8% della spesa totale in advertising

Al contrario, gli investimenti sulla stampa continueranno a scendere. Ogni anno i magazine perderanno il -4%, i quotidiani il -6% e le loro quote si attesteranno rispettivamente all'8% e al 4% nel 2020. 

Gli investimenti in tv per la prima volta saranno superati quest'anno da quelli sulla rete. Nel 2017 la televisione catalizza il 34,3% degli investimenti (era il 39,3% nel 2012) e la percentuale scenderà al 31,4% nel 2020

Il mobile rappresenta il principale driver dell'ad spend a livello globale. Tra il 2017 e il 2020 ben 70 miliardi di dollari extra di investimenti arriveranno da questo canale. Una crescita bilanciata dal calo dell'adv desktop, che perderà 2 miliardi di dollari di investimenti e dalla riduzione degli investimenti sulla stampa (11 miliardi di dollari di calo). Dalla tv arriveranno 5 miliardi di dollari aggiuntivi, dall'outdoor 3 miliardi mentre gli investimenti su cinema e radio cresceranno rispettivamente di 2 e di 1 miliardo

SP