Sondaggi

Media Italia indaga su Twitter Live le preferenze sulla giuria di XFactor. 4,1% di share per la prima puntata dopo il 'caso Argento'. Risultato in calo sul 2017 (4,6%)

In occasione della prima puntata del talent, la società del gruppo Armando Testa, ha condotto una ricerca su Twitter Live durante la trasmissione per sondare la reazione del pubblico alla formazione della giuria. Mara Maionchi vince con il 39% delle preferenze. Asia Argento divide il pubblico tra il 68% a favore della sua esclusione e il 32% contrario. Per il 39% Elio il miglior sostituto. Ogni giovedì l'agenzia condurrà una ricerca su differenti temi legati alla trasmissione di SkyUno.

XFactor parte per la sua dodicesima avventura con la prima puntata di audizioni in onda ieri, 6 settembre,  su SkyUno, e lo fa tra grandi aspettative e interrogativi.

Intanto, nessun exploit negli ascolti per la nuova edizione del talent che oltre agli ormai noti Manuel Agnelli, Fedez e Mara Maionchi, vede in giuria per la prima volta Asia Argento (accusata, dopo un articolo apparso sul New York Times, di  presunte molestie sessuali al collega Jimmy Bennett quando questi era ancora minorenne) .

La prima puntata, infatti, ha totalizzato solo 1.157.000 spettatori e il 4,1 % di share. Un risultato inferiore rispetto a quello dell'edizione 2017 che aveva incollato davanti al video  1,3 milioni di spettatori con il 4,6 % di share. 

Complessivamente si tratta di duecentomila spettatori e cinque punti percentuali in meno.

Come riporta Primaonline, Senza l’ascolto ‘differito’ – cioè quello del canale +1 e delle repliche – gli spettatori del live su SkyUno sono stati 857mila, mentre erano stati oltre 1,057 milioni al debutto del 2017.

Per avere il polso della situazione sulla giuria del talent, Media Italia, società del gruppo Armando Testa, ha condotto una ricerca su Twitter Live durante la trasmissione.
Se fino a poche ore prima era impossibile prevedere la reazione del pubblico alla formazione della giuria, ieri sera si è capito che potremmo aspettarci un recupero nonostante una partenza in sordina degli ascolti.

Media Italia ha posto 4 domande e ha raccolto oltre 5.000 risposte. 
 Alla domanda su chi fosse il miglior giudice di questa edizione, Mara Maionchi straccia tutti con il 39% delle preferenze, seguita da Fedez e dal 20% di Asia Argento, alla sua prima apparizione in trasmissione, ma che lascerà a partire dai live per le note vicende. 

 Sempre secondo la ricerca di Media Italia, Asia Argento ha spaccato il pubblico tra il 68% che ritiene che sia giusta la sua esclusione e un rimanente 32% che ritiene che sia stata compiuta un’ingiustizia.

E non poteva mancare l’ovvio interrogativo su chi dovesse sostituirla e qui Elio ha raccolto un sorprendente 39% dei consensi, seguito da Babi K, mentre è stata un po’ snobbata Nina Zilli.
Mika è ancora presente nel cuore degli spettatori di XFactor. Infatti sono stati moltissimi i messaggi a suo favore, pur essendo il suo nominativo non elencato nel sondaggio, in quanto certamente non presente tra i papabili.

Media Italia, da sempre particolarmente attiva nel mondo dei grandi studi del settore e delle ricerche sui
media, con questo lavoro continua l’esperienza dell’Instant Research. Ogni giovedì infatti verrà condotta una ricerca su differenti temi legati alla trasmissione.

 

I risultati d'ascolto