Advertising

7 atleti internazionali e le loro spettacolari esibizioni sportive protagonisti del progetto europeo di DLV BBDO e AQuest per il lancio del SUV pick-up Classe X di Mercedes-Benz Italia

Da X-Class nasce X-Class Team, cioè il gruppo di atleti professionisti, da Leonardo Fioravanti, giovane campione di surf europeo, a Stefano Migliorini, ex campione di MTB enduro, coinvolti nella campagna, che non si esibiscono solo sul loro terreno classico, ma anche su altri “inaspettati”, tutti alla ricerca di nuove esperienze e nuove sfide. Il progetto internazionale, diffuso anche in Portogallo, Polonia e Germania, oltre ai main video di 2 minuti ciascuno, comprende versioni da 1 minuto per Instagram, versioni ancora più brevi per video teaser, formati verticali per stories, video 360° e servizi fotografici per ogni location nella quale si sono tenute le riprese. Ideazione, preproduzione, organizzazione, produzione, post-produzione e composizione delle musiche sono state seguite dalla unit AQ Production di AQuest.

È Dicembre 2017 quando Mercedes-Benz Italia chiede a DLV BBDO di ideare una campagna di lancio per il SUV pick-up Classe X che coinvolga i propri ambassador. Dal desiderio di raccontare un veicolo che riesce a incrociare mondi diversi e all’apparenza inconciliabili - come l’estrema eleganza e il più duro off road - nasce “la vera sfida inizia quando cambi terreno”: un concept che mostra come Classe X e gli atleti Mercedes-Benz siano in grado
di dare il massimo anche uscendo dalla propria comfort zone.
Pe questo Raimondo Gasperini, campione italiano di windsurf e già testimonial Mercedes-Benz Italia, decide di mettersi alla prova con alcune evoluzioni sulla neve, alla ricerca di un nuovo “terreno” per il proprio sport. Mercedes-Benz Italia Vans sposa l'idea di Gasperini e, assieme alla supervisione creativa di DLV BBDO, agenzia storica del brand tedesco, propone ad AQuest di attivare il team di produzione interno AQ Production, già forte di un expertise outdoor, per la creazione di una video campagna social.
Da questo “pilota” scatta l’idea di coinvolgere altri famosi atleti italiani: Leonardo Fioravanti, giovane campione di surf europeo, e Stefano Migliorini, ex campione di MTB enduro.

 

LA CAMPAGNA

Una “X” che è un incrocio, una fusione di identità totalmente differenti: SUV ma anche pick-up, asfalto ma anche sterrato, e ancora acqua (il “terreno” del
windsurf) ma anche neve nell’idea originale della campagna.
È così che da X-Class nasce X-Class Team, cioè il gruppo di atleti professionisti coinvolti nella campagna: anche negli sport si “incrociano” i terreni. Gli atleti non si esibiscono solo sul loro terreno classico, ma anche su altri “inaspettati”, tutti alla ricerca di nuove esperienze e nuove sfide.
La produzione dura tutta la prima metà del 2018: Raimondo Gasperini cavalca il suo windsurf non solo sull’acqua (nord della Sardegna) ma anche sulla neve (a Santa Caterina Valfurva); Leonardo Fioravanti surfa sulle acque francesi di Hossegor e sulle dune sabbiose di Abu Dhabi; Stefano Migliorini cavalca la MTB sia sugli itinerari sterrato di Finale Ligure che per le strade di Torino.

Guarda il video

Guarda il video

Guarda il video

AQ Production ha gestito scatti e riprese assieme a DLV BBDO Roma in condizioni estreme: dai -28°C delle Alpi ai 45° del deserto; dal vento e onde
invernali della Sardegna al traffico di Torino. Il successo delle produzioni si basa sull’affiatamento e sulla flessibilità del team, (Direttore Produzione, Executive Producer, Film Director, DoP e fotografo) attorno al quale gravitano una serie di fidati collaboratori.

PRODUZIONE INTERNAZIONALE

Il progetto va così bene che Mercedes-Benz HQ decide di proporlo anche alle altre countries per promuovere lo stesso modello: Portogallo, Polonia e
Germania aderiscono e vengono quindi individuati atleti delle relative nazionalità. Marco Fidalgo, campione di MTB portoghese (recentemente scomparso a causa di un incidente motociclistico) ha affrontato evoluzioni con una wake bike appositamente costruita nelle acque del Lago Azul. Il tedesco Sebastian Steudtner è passato dal suo surf a un hoverboard tra le onde di Nazaré, sempre in Portogallo. Rafal Sonik ha guidato il suo quad non tra le dune familiari della Parigi Dakar ma sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio.

Il risultato è un totale di 7 produzioni (l’ultima verrà affrontata a fine Febbraio 2019 in Islanda), per più di 200 contenuti: oltre ai main video di 2 minuti ciascuno, sono state prodotte versioni da 1 minuto per Instagram, versioni ancora più brevi per video teaser, formati verticali per stories, video 360° e servizi fotografici per ogni location. Ogni fase di lavoro - ideazione, preproduzione, organizzazione, produzione, post-produzione e composizione delle musiche – è stata interamente seguita dalla unit AQ Production di AQuest.

LE TESTIMONIANZE

Fabio Merlin, CEO e Creative Director di AQuest: “DLV BBDO ha scelto AQuest perché in grado di garantire una forte esperienza in questo tipo di produzioni: quello della nostra Production è un team strutturato ma flessibile, capace di lavorare in condizioni non standard, con inoltre competenze in ambito sportivo che altrimenti si sarebbero dovute cercare altrove. Siamo orgogliosi di aver potuto lavorare con uno dei maggiori brand automotive del mondo e sicuri che non sarà l’ultima volta.”

Sara Portello, Creative Director di DLVBBDO Roma: “Il concetto di fusion, alla base della campagna di lancio ideata da DLVBBDO per Classe X, non poteva che dare vita anche a una perfetta alchimia tra Agenzia, Casa di Produzione e Cliente.
Un presupposto fondamentale per riuscire a portare a termine un progetto così articolato e ambizioso.”

Angela Armiento, Marketing Manager, Mercedes-Benz Vans Europe: “Estendere il progetto da un mercato locale ad altri paesi europei non è stato difficile grazie al concept vincente e alla professionalità di DLVBBDO ed AQuest mostrata durante la realizzazione. I materiali prodotti hanno convinto gli altri mercati europei che hanno deciso di parteciparvi mettendo a disposizione i loro atleti. Sono molto curiosa di vedere i risultati dell´ultimo video che verrà girato in Islanda con la performance di un kite surfer in un parco nazionale”.

 

CREDITI

AQ Production Director: Tommaso Artegiani
AQ Executive Producer: Moira Spotorno
AQ Film Director: Francesco Bonato
AQ DoP &Editing Specialist: Nicola Rossi
Fotografi: Filippo Maffei, Alice Russolo, Federico Ravassard, Davide Cossu
Drone: Michael Bichel, Time Lapse PT
DLVBBDO Roma General Manager: Claudia Mellace
DLVBBDO Roma Deputy General Manager: Massimiliano Sacchetti
DLVBBDO Roma Client Service Director: Caterina Iaconis
DLVBBDO Roma Executive Director: Sara Portello
DLVBBDO Roma Deputy Creative Director: Giulio Brienza; Letizia Ziaco
DLVBBDO Roma Senior Art Director: Fabrizio Fiucci
DLVBBDO Roma Copywriter: Davide La Cecilia
DLVBBDO TV producer: Edoardo Taschini
MERCEDES-BENZ EUROPE Marketing Manager (I, ES, PT, CH): Angela Armiento
MERCEDES-BENZ ITALIA Responsabile Marketing Vans: Andrea Verdolotti
MERCEDES-BENZ ITALIA Vans Innovative Solutions Project Manager: Luca Valenti